Un cane si addormenta ascoltando la sua umana suonare il pianoforte: il video del quattro zampe che si rilassa con la musica classica conquista i cuori degli utenti del web.
La musica classica, come hanno dimostrato diversi studi scientifici, non offre soltanto un piacevole svago: il suo suono melodioso è benefico non solo per le orecchie ma anche per la mente e per il cuore. Gli effetti melodiosi delle sinfonie musicali non hanno un’influenza solo sugli esseri umani ma anche sugli animali domestici. A giudicare infatti da un video che è stato condiviso sui social network, che mostra come un cagnolino riesca a rilassarsi mentre sente suonare il pianoforte, si potrebbe affermare che il suono soave della musica riesca a conquistare anche i quattro zampe.
Il filmato è stato condiviso dalla proprietaria del cagnolino, una giovane pianista Kara Mehrmann, sul proprio profilo Instagram all’account social @kara_ baldus. Il video è stato in seguito postato sulla pagina Instagram di un canale che pubblica contenuti attinenti al mondo della musica, The Jazz Estate, all’account social @The Jazz Estate.
Così si legge nella didascalia posta a corredo delle immagini condivise su Instagram: «La pianista Kara Mehrmann @kara_ baldus esegue “Autumn Leaves” per il suo cane Bradford». Il brano musicale che la ragazza sta suonando al pianoforte è tratto da Autumn Leaves, composto da William John “Bill” Evans, un pianista e compositore statunitense morto negli anni Ottanta del secolo scorso e considerato uno dei maggiori compositori del secondo dopoguerra.
Come mostra il video, Bradford, un cagnolino di piccola taglia dall’aspetto simile a un cane di razza Barboncino dal manto bianco, è sdraiato sulle gambe della giovane. La ragazza è seduta al pianoforte e sta suonando le proprie canzoni preferite. L’espressione del quattro zampe fa capire chiaramente come quel momento della giornata, in cui si sdraia vicino alla sua umana e la ascolta suonare, sia il suo preferito. All’inizio Bradford ascolta, rilassandosi, la melodia che Kara sta suonando.
Dopo alcuni secondi, il senso di rilassatezza lascia il posto alla stanchezza e gli occhi di Bradford iniziano lentamente a chiudersi. Il quattro zampe, cullato dal suono melodioso del pianoforte, entra così dolcemente nel mondo dei sogni, addormentandosi sulle ginocchia di Kara. Il video condiviso su Instagram ha conquistato il cuore degli utenti del web, che hanno lodato la tenerezza del piccolo Bradford. Il filmato mostra come la musica classica con il suo suono dolce e armonioso riesca a rilassare e rasserenare tutti gli esseri umani, a due e a quattro zampe. Del resto sono moltissime le ricerche scientifiche che hanno confermato la propensione dei cani all’ascolto dei suoni musicali. Gli studi hanno rilevato come siano molteplici i benefici che i quattro zampe traggono dall’ascolto della musica: le note di alcune canzoni riescono infatti a calmare gli animali, facendoli rilassare proprio come è accaduto al cagnolino Bradford. (di Elisabetta Guglielmi)
Se hai adottato da poco un gatto questi consigli ti aiuteranno a farlo sentire a…
'Vieni al lavoro con me?': cosa sapere sul cane in ufficio e come trascorrere con…
Perché il mio cane diventa nervoso quando mio marito esce? Quali sono i motivi di…