Multa per chi lesca il cane fuori dal negozio, solo e legato di 500 euro: la nuova legge per il benessere degli animali entra in azione.
Il benessere degli animali è un tema sensibile, che sta a cuore a molte persone ed è più attuale che mai. I maltrattamenti verso gli animali sono ancora oggi troppi, per non parlare dei conseguenti abbandoni. Per questo motivo diversi paesi del mondo, emanano diverse leggi a favore dei nostri amici a quattro zampe.
Nelle ultime settimane il mondo degli animali domestici ha subito un cambiamento significativo soprattutto in Spagna. Venerdì 29 settembre 2023, infatti, è entrata ufficialmente in vigore la legge per la protezione dei diritti e del benessere degli animali, nota anche come legge sul benessere degli animali. Il suo scopo è quello di proteggere e dare una più ampia gamma di diritti agli animali da compagnia, oltre a stroncare sul nascere maltrattamenti e pratiche abusive.
Donna lascia il cane fuori dal negozio: multa di 500€ applicata subito
Non è passato molto tempo da quando la nuova legge sul benessere degli animali è entrata in vigore in Spagna e, ad oggi, è già stata applicata la prima sanzione. Una donna di Vigo si era recata in farmacia con il suo fedele amico a quattro zampe, ma ha violato la nuova norma decidendo di legare fuori il cane lasciandolo solo.
La donna ha violato l’articolo che vieta di tenere qualsiasi animale “legato o vagante in spazi pubblici senza la supervisione del detentore” e per questo motivo è stata sanzionata con una multa di 500 euro, con possibilità di ridurre il costo del 50% pagandola immediatamente. Nel caso della giovane donna di Vigo, il suo comportamento è stato classificato come un’infrazione minore, in quanto non ha causato alcun danno fisico o psicologico all’animale. Tuttavia, ha fatto molta notizia, soprattutto locale balzando in prima pagina, per essere stata una delle prime sanzioni in sole 24 ore di entrata in vigore della legge.
Vi aspettiamo sul nostro nuovo canale TELEGRAM con tanti consigli e novità
Un reato minore ai sensi della legge sul benessere degli animali, prevede multe fino a 10.000 euro. Oltre a lasciare il cane solo fuori dal negozio e incustodito altre violazioni della legge sono: lasciare un animale in un veicolo in condizioni di pericolo di vita, tenerlo permanentemente in spazi ristretti come terrazze, cantine o balconi, o lasciarlo da solo per più di 24 ore in una casa vuota, anche se provvisto di cibo e acqua a sufficienza. Quest’ultima indicazione si applica ai cani, mentre per gli altri animali domestici il limite si estende a tre giorni. Nonostante i festeggiamenti per l’entrata in vigore di questa nuova legge, è regnata la confusione su ciò che può o non può costituire un reato.
Non solo un’infrazione minore, la legge sul benessere degli animali prevede una multa da 10.001 a 50.000 euro se sono comprese le azioni che comportano danni o sofferenze all’animale, purché non ne causino la morte o gravi conseguenze. Multe da 50.001 a 200.000 euro se le infrazioni causano la morte dell’animale domestico, ma non costituisce un reato.