Una mostra di ragni vivi con pochi eguali al mondo arriva in Italia. Al museo Civico di Storia naturale di Genova, infatti, avrà il via la più grande mostra di ragni vivi mai allestita in Europa :”Spiders”.
Sarà visitabile per quattro mesi, fino al prossimo 5 Giugno. Saranno visibili ben 50 specie di tarantole, 10 scorpioni e 3 scolopendre provenienti da tutto il mondo. Il fine della mostra è rendere meno repellenti e più familiari questi animali spesso oggetto di fobie dalla maggioranza delle persone.
“L’aracnofobia è la fobia più diffusa in Europa e Nord America. Il 50 per cento delle donne e il 18 per cento degli uomini ne soffrono. A noi fa piacere far superare questa paura illustrando scientificamente e in maniera divertente, da vicino, la loro biologia, il loro modo di vita” dichiara Giuliano Doria direttore del museo.
I ragni sono stati i primi esemplari a popolare le terre emerse, e la sua figura è alla base di tanti riti popolari e del folklore di tante culture del mondo.
“Si stima che ciascuno di noi sia a non più di due metri da un ragno” aggiunge Doria, la loro capacità di adattarsi e sopravvivere a diversi ambienti, dal deserto alle foreste fino alle grandi metropoli fanno si che questo animale popoli tutti i continenti fatta esclusione per l’Antardide.