Da qualche ora è morto Giulio, l’oca che a Roma riusciva a strappare un sorriso a tutti gli abitanti del quartiere, come una vera e propria mascotte. In tanti, sui social, lo salutano con le lacrime agli occhi. C’è chi chiede di intitolargli anche una canzone.
Molto spesso ci accorgiamo dell’importanza di qualcuno o qualcuna quando quest’ultimo o quest’ultima non c’è più. Ma ciò appena detto non è un bene. Anzi, tutt’altro. Quello che spesso chiamiamo “difetto di fabbrica”. Siamo troppo impegnati nel giudicare o avere un pregiudizio in coloro che portano una parola rivoluzionaria, che arriviamo sempre in ritardo. Per fortuna non è il caso di oggi, anche se si parla sempre di una morte. Quella dell’oca Giulio, che a Roma era considerato una vera e propria mascotte. Riusciva a strappare un sorriso a tutti gli abitanti di un quartiere della città eterna. Giulio, purtroppo, si è spento poche ore fa. Di lui rimane un grande ricordo, ma non solo quello.
Quando qualcuno se ne va, per sempre, è sempre un grande dolore. Figuriamoci se poi, a morire, sono dei veri e proprio “personaggi” che riescono a strappare un sorriso, una risata, una smorfia, un qualcosa, insomma, che riempie anche quelle giornate che iniziano vuote e rimangono tali.
LEGGI ANCHE >>> Addio alla giraffa April divenuta popolare per il parto in streaming
In questa versione di “personaggi”, molto spesso ci sono anche i nostri amici a quattro zampe. Basta scovare qualche posto che si trovano benissimo. Come lo era Giulio, l’oca che a Roma era famosa in tutto il quartiere del Pigneto. Una vera e propria mascotte, che si presentava sempre davanti al cancello di casa.
Bambini, anziani, famiglie, sportivi. Chi più, chi meno. A lui non importava niente. Si presentava al cancello e starnazzava a più non posso. Per pochi istanti, poi andava via. E le risate non mancavano di certo. Negli ultimi giorni, però, si era ammalato. Trasportato d’urgenza dal veterinario non è riuscito a riprendersi, fino a lasciare questa Terra.
LEGGI ANCHE >>> Addio a Freddy, il cane più alto del mondo: lascia un grande vuoto
Molti utenti di Facebook lo hanno saluto con tanta commozione. Qualcuno scrive: “Non riuscirò più a passare da quelle parti”. Altri ancora: “Abbiamo perso un mito, ma più che altro qualcuno che riusciva sempre a strappare un sorriso”. E tanti altri commenti di affetto. Infine, c’è qualcuno che chiede gli venga intitolata una canzone, magari usando qualche nuovo stornello romano dove Giulio è protagonista, dall’inizio alla fine.
Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.
Una delle piaghe più sconvolgenti che ci affliggono e non ci fanno riposare bene sono…
Le piante natalizie pericolose per gli animali domestici: come proteggere i tuoi amici a quattro…
La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera.…