Mili%2C+cagnolina+in+fin+di+vita+salvata+dalla+Polizia%3A+la+trasformazione+%26%238211%3B+VIDEO
amoreaquattrozampeit
/news/mili-cagnolina-salvata-polizia-trasformazione/147754/amp/
News

Mili, cagnolina in fin di vita salvata dalla Polizia: la trasformazione – VIDEO

La cagnolina salvata dalla Polizia diventa protagonista di una trasformazione senza precedenti, Mili: da denutrita viaggiatrice a perfetta detective.

Mili denutrita dopo il salvataggio (YouTube – AFP News Agency)

L’infallibile Mili, una cagnolina di piccola taglia, è stata salvata dalla Polizia dopo essere rimasta rinchiusa per oltre un mese all’interno di un container proveniente dall’Andalusia. Il container è stato rintracciato dalle autorità della Florida dopo aver percorso l’Atlantico. La cagnolina, riuscita inverosimilmente a sopravvivere all’interno dell’abitacolo in mare aperto, verteva però in condizioni terribili al momento della sua scoperta.

Mili, cagnolina in fin di vita salvata dalla Polizia: la trasformazione – VIDEO

Mili in azione per MIDA (YouTube – AFP News Agency)

Trascorsi circa quaranta giorni all’interno del container, la piccola Mili – a solo un anno di età – era ricoperta da abrasioni, estremamente magra e disidratata. Dopo essere stata salvata dalle autorità, presso la città di Panama lo scorso gennaio, queste ultime hanno infine scelto di trasportarla in una struttura dove i veterinari hanno provveduto ad agevolare il suo recupero.

Potrebbe interessarti anche >>> Il cane Fiona finalmente si ricongiunge alla sua padrona: il video toccante 

A distanza di alcuni mesi la cagnolina è tornata ad essere in splendida forma. Ma, oltre all’incredibile trasformazione fisica – da soli 4 kg di partenza – Mili ha anche partecipato a un addestramento intensivo per ricoprire un ruolo di spicco per il Ministero Dello Sviluppo Agricolo di Panama.

È un miracolo“, ha affermato Wilfredo Redondo, il direttore della MIDA, riferendosi al fatto che la cagnolina sia riuscita a sopravvivere in quelle condizioni al limite del possibile, quanto alle sue brevi tempistiche di recupero. Ora Mili, ripresasi del tutto – e che deve tra l’altro il suo nome proprio al suo essere un miracolo vivente – si dimostra come un ottimo esemplare di cagnolina segugio al servizio del Ministero.

Mili è considerata dal restante degli agenti in servizio come una sorta di “eroina” della situazione. L’esemplare ha infatti il compito di individuare i bagagli sospetti e di segnalarli alle autorità all’interno dell’aeroporto. A quanto pare, come mostra il filmato, la cagnolina sarebbe infallibile nel suo lavoro di identificazione di alimenti banditi o pericolosi per il territorio.

Potrebbe interessarti anche >>> Bambina gattona per la prima volta: la reazione del cane è speciale – VIDEO

Quando Mili si rende conto di trovarsi di fronte ad una situazione analoga si avvicina al bagaglio di riferimento, lo graffia con le sue zampe e aspetta che venga controllato. Nel frattempo si prepara a ricevere la sua ricompensa per il suo ormai fondamentale contributo.

Giada Ciliberto

Laureata in Lingue, Culture, Letterature e Traduzione e laureanda in Scritture e Produzioni dello Spettacolo e dei Media (cinema) presso "La Sapienza" di Roma. La scrittura rappresenta per me un imprescindibile flusso vitale.  Il mio percorso nella Comunicazione inizia con BEJOUR (Become a journalist in Europe) conclusosi nel 2020, presso il Dipartimento CORIS dell'Università La Sapienza e con la successiva collaborazione con alcune riviste on-line. Tra i miei ulteriori interessi ed esperienze rientrano laboratori di scrittura creativa, di teatro, e altre attività legate alla scrittura per immagini.  Sono dell’idea che le creature del mondo animale sappiano ascoltarci anche quando restiamo in silenzio. In ognuna di loro abita un’anima sensibile, per tal ragione tangibile e meritevole di rispetto. Amo osservare e analizzare ciò che mi circonda, viaggiare senza una meta precisa. Credo nel potere anti-anestetico dell’arte e nell’energia potente e costruttiva che deriva dal lavorare a contatto con la natura e con tutte le persone che non hanno mai smesso di dialogare con il loro bambino interiore. 

Published by
Giada Ciliberto

Articoli recenti

  • Salute dei Gatti

Come prendere il gatto in braccio: fai attenzione perché alcune posizioni gli fanno male

Prima di lasciarsi trasportare dalla voglia di prendere il tuo amico felino in braccio, ci…

6 ore ago
  • News

Cani e gatti anziani: come gestirli quando l’età avanza anche per loro e si fa sentire

Chiunque abbia mai avuto un cane o un gatto sa benissimo quanto solo il pensiero…

9 ore ago
  • Polli e volatili

Addio al chiurlottello: la sua estinzione è solo colpa nostra

Il chiurlottello rischia l'estinzione a causa dell'attività antropica: ecco le informazioni su questo volatile particolare.…

12 ore ago