Un+microchip+gratuito+per+i+gatti%3A+il+comune+al+servizio+della+pratica
amoreaquattrozampeit
/news/microchip-gatti-iniziativa-comune-bosa/87323/amp/
News

Un microchip gratuito per i gatti: il comune al servizio della pratica

Un microchip da mettere sottopelle a tutti i gatti: è la proposta che è stata portata avanti dal comune, molte le adesioni in un giorno.

Un piccolo gattino al momento dell’inserimento del microchip (Fonte Facebook)

La salute dei nostri amici a quattro zampe è qualcosa di veramente importante. Ad oggi, aiutarli a superare certi periodi, siano essi naturali o innaturali, è, come detto poc’anzi, di fondamentale importanza. Anche perché sono entrati, a tutti gli effetti e ormai da parecchio tempo, dentro le nostre case.

Animali domestici, pronti a farci compagnia. Per questo meglio prevenire che curare. È il motto che molti osservano e mettono in pratica. Quando, ad esempio, parliamo di smarrimento, la prima cosa che ci viene in mente è il microchip sottopelle. Uno strumento importantissimo per tenerli sott’occhio.

Quest’oggi, infatti, parliamo proprio del microchip sotto la pelle dei gatti e di una iniziativa presa direttamente in un comune d’Italia. Una partecipazione intensa che ha visto molte adesioni già nella prima giornata. Un modo per vedere che la salute dei nostri amici a quattro zampe conta davvero molto.

Ai gatti ci pensa il comune: il microchip, gratis, alle 30 dita “più veloci”

Pettorine per gatti: come scegliere quella giusta (Foto Pixabay)

Quando è la comunità a mettersi al servizio degli altri è tutto molto più semplice. Molto spesso, però, ci dimentichiamo che a formare la comunità siamo noi e le istituzioni che ci circondano o ci governano. Una politica che, se vuole, può mette in campo delle grandi e belle iniziative, anche per i nostri amici a quattro zampe.

E tutto questo è successo a Bosa, piccolo comune di Oristano, nella bella e “calda” Sardegna, soprattutto nel periodo estivo. Una volta fatto per i cani, ora succede anche per i gatti: il comune ha chiesto di inviare una e-mail al seguente indirizzo protocollo@comune.bosa.or.it per far registrare sui propri gatti il famoso microchip. I 30 “più veloci” potranno metterlo gratis.

Un’iniziativa che fa il “pieno” già nella prima giornata. In effetti le adesioni massime corrispondono a un numero pari a 30. Una quota che verrà sicuramente superata e poi riproposta per una seconda volta, per cercare di accontentare un po’ tutti sull’argomento e sulla bella iniziativa messa in atto dal comune di Bosa. Munitevi di carta d’identità del vostro gatto e inviata la vostra mail.

Davide

Laureato in Scienze della Comunicazione con tesi in Filosofia del Linguaggio. Dal 2017 Iscritto all’Ordine dei Giornalisti del Lazio. Autore di due libri sul tema del viaggio: "Il cuore arriva dove gli occhi non vedono" (uscito nel 2019) e "Di notte è tutto più chiaro" (uscito nel 2023). Attratto dal mondo degli animali anche grazie alla fotografia, altra espressione del suo essere.

Published by
Davide

Articoli recenti

  • Curiosità

I film di Natale con i cani: i più belli da vedere con i nostri amici pelosi

I film di Natale con i cani: storie divertenti con Fido protagonista, per un Natale…

1 ora ago
  • News

Cimici dei letti: perché non riusciamo a sbarazzarcene? C’è un motivo

Una delle piaghe più sconvolgenti che ci affliggono e non ci fanno riposare bene sono…

10 ore ago
  • News

Non solo la Stella di Natale: tutte le piante natalizie pericolose per i nostri amici animali

Le piante natalizie pericolose per gli animali domestici: come proteggere i tuoi amici a quattro…

14 ore ago