Metti alla prova il tuo cane e scopri subito se ha un’intelligenza fuori dal comune

Foto dell'autore

By Giada Ciliberto

News

Scopri se il tuo cane ha un’intelligenza fuori dal comune: mettilo alla prova in questo modo e valuta il suo quoziente intellettivo.

Cane dagli occhi marroni con sguardo astuto
Border Collie (Pixabay Ray_Shrewsberry – Amoreaquattrozampe.it)

Ricordate Messi? Il cane vincitore del premio “Palm Dog” allo scorso Festival di Cannes? Messi – come l’omonimo calciatore argentino – è divenuto celebre dopo aver preso parte al cast di “Anatomia di una caduta”, l’ultimo film della regista e sceneggiatrice francese Justine Triet, da poco reduce della candidatura agli Oscar nella categoria Miglior Film. Il Border Collie del film ha brillato per la sua intelligenza e per il suo talento dimostrato durante le riprese. Messi ha accompagnato uno dei personaggi del film, il figlio cieco della protagonista, mostrando alla camera il suo prezioso punto di vista nella narrazione.

Metti alla prova il tuo cane: scopri se ha un’intelligenza fuori dal comune

Traendo spunto dall’esempio di Messi, premiato al “Palm Dog”, possiamo iniziare ad approfondire uno dei modi più efficaci per poter testare l’intellingenza del proprio cane. In questo frangente immedesimarsi nel punto di vista del cane, infatti, è di fondamentale importanza per valutare il suo QI e sfatare alcuni falsi miti sull’interpretazioni di alcuni loro, apparentemente assurdi, comportamenti.

Sguardo del cane bianco e nero nella natura
Dalmata (Pixabay RebeccasPictures – Amoreaquattrozampe.it)

Uno dei primi miti da sfatare riguada la categorizzazione delle razze. È infatti un pregiudizio il fatto che una razza sia più brillante di un’altra. Se, ad esempio, se è vero che i Border Collie e i Belgian malinois sono quasi sempre i più quotati dagli appassionati di animali, quando si tratta di citare un cane con un elevato QI, in realtà questa prerogativa può in realtà variare di cane in cane.

Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento sul tema>>> Misurare l’intelligenza del tuo cane è possibile

Secondo il ricercatore e neuropsicologo statunitense Stanley Coren esiste un metodo infallibile per poter ottenere alcune risponste decisive sul QI del proprio cane. Per metterlo in pratica avrete bisogno soltanto di pochi oggetti. Dunque, se siete interessati al test, non vi resta che recuperare un cronometro, un barattolo vuoto e lo snack preferito del fido in questione e preparatevi all’azione.

Metti alla prova il tuo cane: come valutare il suo quoziente intellettivo

In seguito agli ultimi progressi raggiunti dall’AI per tradurre la lingua del cane, il test proposto dal professor Stanley Coren funziona in questo modo. Mostra al fido lo snack e lascia che lo annusi dopo averlo fatto accomodare. Poi posiziona lo snack sotto il barattolo vuoto, a circa 2 metri da lui, e dai modo al tuo cane di avvicinarsi al barattolo per “trovarlo”. Ricorda di azionare il cronometro quando inviti il cane a recupare lo snack e da lì valuta – nel seguente modo – al risposta.

Piccolo cane in posa sdraiato sul pavimento
Cane in ascolto (Pixabay Ylanite – Amoreaquattrozampe.it)

La risposta sul QI del fido (e la sua capacità di risoluzione ai problemi) varierà in base ai tempi di reazione del cane. Se il cane riuscirà a recuperare lo snack in meno di 5 secondi vorrà dire che avrà raggiunto il massimo del punteggio. Se, invece, il tempo di recupero varierà dai 5 ai 15 secondi otterrà un punteggio di mezzo, un terzopunteggio se lo recuperarà dopo i 30 secondi, e – infine – il punteggio più basso se non riuscirà a recuperare lo snack.

Gestione cookie