Organizzare un matrimonio con il cane, non vuol dire lasciare Fido a un dog sitter, ma farlo partecipare attivamente. Renderà quel giorno ancora più magico.
Molte spose hanno visto i loro amati cuccioli stare al loro fianco attraverso molte peripezie e nei momenti più importanti del loro fidanzamento: il cane è stato il loro migliore amico, confidente, a volte fratello e persino psicologo. Perché non dovrebbero voler includere il loro cucciolo nell’organizzazione delle nozze?
Spesso, problemi logistici possono impedire che ciò accada: un matrimonio allestito in un’altra città (o persino in un altro paese), per cui è necessario prendere un aereo e il trasporto potrebbe diventare un problema; la cerimonia in un luogo che non consente l’ingresso agli animali; il fatto che potrebbe essere difficile pianificare cosa farà il cucciolo nelle ore successive al cerimonia.
Indipendentemente dalle circostanze, ci sono molti altri modi per includere il tuo amato cane nel matrimonio , anche senza fargli portare l’anello o i fiori, come fanno tutti. Mentre l’opzione di far partecipare effettivamente il tuo cane alla celebrazione può essere uno dei modi più carini per incorporare Fido, non è l’unico modo per evidenziare l’importanza che egli ha avuto durante tutta la tua vita e, in particolare, all’interno della tua relazione.
Proprio come il tuo futuro marito (o moglie), il tuo cucciolo è sempre lì per te. Ecco perché abbiamo raccolto alcune delle nostre idee preferite su come far partecipare Fido alle tue nozze: queste proposte, se realizzate, potranno rendere omaggio al tuo migliore amico a quattro zampe durante la celebrazione del tuo matrimonio.
Che ci crediate o no, ci sono molti modi per farlo. Oltre a dare al cane il compito di accompagnare la sposa all’altare, o di portare l’anello o di fare da ragazza dei fiori, alcune spose hanno persino “chiesto” ai loro animali domestici di essere la loro damigella d’onore. Roba per cui le migliori amiche si strapperebbero i capelli, ma alla fine comprenderebbero la scelta.
A seconda di dove stai organizzando il tuo evento, il tuo locale potrebbe non consentire l’organizzazione di un matrimonio con il cane. In tal caso, ci sono altre idee da vagliare e, magari, realizzare.
Una delle idee più carine in assoluto per chi vive con un cane e sta per sposare la persona che ama è sicuramente quella di coinvolgere il cucciolo nell’invito del matrimonio e nel biglietto delle partecipazioni. Come? Oggi si usano tanto gli inviti con foto, ad esempio, e sarebbe stupendo farvi fare un ritratto di coppia in cui compare anche Fido.
Una foto in cui i due promessi sposi tengono le estremità di un cartello con su scritto “Our Wedding”, mentre il cane ha appeso addosso un cartello con la data delle nozze.
Una foto con le zampette del vostro cucciolo e accanto l’anello di fidanzamento e data (scritta su un foglio, dipinta, incisa sul legno, è uguale).
Un altro splendido modo per coinvolgere Fido attivamente, sebbene ormai sia diventata un’idea assai scontata, è quello di fargli portare gli anelli all’altare, nel momento dello scambio delle promesse. Nonostante la scarsa originalità, questa proposta resta tra le più apprezzate e romantiche. E in qualche modo, sarà anche divertente: nessuno riuscirà non sorridere in quel momento.
Regalare i gemelli allo sposo è una cosa che non tutte le spose fanno, eppure sono un classico della tradizione matrimoniale, almeno nei paesi anglosassoni. I gemelli sono un tocco di eleganza impareggiabile e l’unico vero gioiello che lo sposo può possedere il giorno delle sue nozze. Perché soltanto la sposa può essere elegante?
Il modo migliore per bilanciare la situazione è regalare i gemelli al futuro marito, ma farlo con un tocco di genialità e di stile: dei gemelli preziosi, in argento o in oro, a forma di cane. E non un cane qualsiasi: realizzato proprio con le fattezze del tuo cucciolo.
Prima esistevano due modi per la sposa di percorrere tutta la navata della chiesa fino all’altare: al fianco del padre o al fianco dello sposo. Entrambi i modi sono sempre andati bene, sebbene il primo abbia un significato che fonda le sue radici nelle origini e nella storia di questa importante celebrazione.
Per gli amanti dei cani, invece, i modi non sono due, ma bensì tre:
In ogni caso, il minimo comune multiplo è sempre lui, Fido.
Avete mai avuto la sensazione di trovarvi in trappola, quando arrivate a casa di amici e questi vi costringono cento volte a sfogliare l’album del loro matrimonio? E la sensazione è ulteriormente peggiorata dal fatto che quelle foto, in realtà, sono una più orrenda dell’altra. Alcune magari brutte non sono, ma la cosa che proprio non va e le rende scadenti è la banalità con cui vengono realizzate: stesse pose, stesse facce, persino stessa scenografia.
Vogliamo fare qualcosa di originale? Coinvolgiamo Fido. Il matrimonio col cane è più bello, se nelle tue foto compare anche lui.
Inoltre, se a nessuno dei tuoi invitati dispiace la presenza del tuo cucciolo (e se gli dispiace, che lo inviti a fare?), potresti organizzare un set fotografico, messo in un angolo, accessibile agli ospiti, nel quale essi possono scattarsi una foto in compagnia di Fido.
Sembra assurdo, ma non è niente di traumatico o invasivo, anzi: una dash cam sulla pettorina di Fido. Chi l’ha detto che un cane non può essere anche un bravo regista? E se il nostro cucciolo vuole, può realizzare grandi lungometraggi, facendo invidia persino a Steven Spielberg.
Con questa scusa poi, lui potrà andare in libertà, tavoli tavoli, riprendere tutti gli invitati che si divertono e anche gli sposi, durante tutta la cerimonia. Questo è un modo davvero simpatico di conservare i ricordi preziosi.
Unica pecca: nel filmino non apparirebbe mai il nostro amico a quattro zampe.
Una cosa che piace a quasi tutte le persone è una festa a tema, anche quando si tratta di un matrimonio. L’argomento scelto non deve necessariamente essere palesato in continuazione, sennò alla fine il risultato si rivelerebbe un po’ kitsch. Basta aggiungere dei dettagli qua e là, che facciano venire il sorriso a tutti coloro che hanno compreso il tema della giornata.
Se il tema è la tua passione per i cani, una delle cose veramente adorabili che puoi fare è personalizzare i segnaposti ai tavoli dove si mangia (ma anche sulle sedie davanti all’altare della cerimonia) facendoli a forma di cagnolino.
Anche i centrotavola possono essere personalizzati, come tutto ciò che ha a che fare con arredamento mobili e vettovaglie.
Perché non fare spazio anche a Fido al ristorante. Si può benissimo realizzare facendogli allestire una postazione cena, accanto a quella degli sposi, sullo stesso stile elegante: una bella ciotola per le portate (che in questo caso devono essere assaggi, preparati appositamente per lui), una ciotola per l’acqua, un bavaglio affinché non si sporchi e un grande cuscino su cui farlo stare comodo.
Se vuoi realizzare un vero matrimonio col cane, anche Fido merita di essere servito e riverito: d’altra parte, è l’ospite d’onore.
I topper per le torte nuziali sono una cosa alla quel non si può non pensare. Senza di essi, una torta da matrimonio è soltanto una torta, come qualsiasi altra.
Personalizzare i topper è una moda, però, comparsa solamente in tempi recenti. In questa maniera si personalizza il dolce in modo tale che rispecchi il più possibile la personalità dei due sposi.
Alla luce di ciò, quale genere di topper è più indicato per due amanti degli animali, se non uno in cui oltre agli sposi è presente anche il loro migliore amico a quattro zampe?
Concludiamo con le bomboniere, per la scelta delle quali esistono due diversi filoni di pensiero:
Noi abbiamo la soluzione per mettere d’accordo tutti quanti: la finta doggy bag con dentro un pensierino della giornata (magari una foto scattata al matrimonio con una polaroid e già incorniciata) insieme a una busta di dolcetti squisiti a forma di osso per cani.
Pensaci, cosa c’è di meglio? Il dolcetto è qualcosa che piacerà tanto ai tuoi cari; il cane è, invece, quello a cui tieni di più tu.
Potrebbe interessarti leggere anche:
S.S.
Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI
Le piante natalizie pericolose per gli animali domestici: come proteggere i tuoi amici a quattro…
La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera.…
Lo ha beccato anche lui e ora non sai come guarirlo? Il raffreddore nel gatto…