Un altro caso di abbandonati in autostrada: il triste ritrovamento in queste ore di Mamy e dei suoi cuccioli di cane.
Un ulteriore caso di abbandono ha riguardato la dolce Mamy e le sue due cucciole in questa stagione estiva. I tre cani sono stati lasciati soli e incustoditi, ritrovati in seguito sul ciglio di un’autostrada. Le piccole erano impaurite e spaesate, al momento del loro ritrovamento in strada, visibilmente turbate a causa del trauma subito.
Il ritrovamento dei tre esemplari è avvenuto nei pressi di Ponzano Veneto, un comune limitrofo della città di Treviso, alcune settimane fa – quando un abitante si è accorto della presenza dei tre cani. In un primo momento l’uomo avrebbe creduto che Mamy e le sue cucciole fossero fuggite da un cortile nelle vicinanze. Poi la triste scoperta.
Potrebbe interessarti anche >>> Rugal abbandonato in strada: il cane è in terribili condizioni – VIDEO
Soltanto più tardi, quanto il residente della zona ha deciso di intervenire, si è infine scoperta la verità sulla questione. I tre esemplari erano stati abbandonati dal loro proprietario, che li avrebbe lasciati lungo la carreggiata per poi fuggire via.
Dopo l’intervento dell’uomo, i tre cani sono stati identificati e affidati a una struttura che potesse provvedere alla loro situazione. L’associazione opera attivamente sul territorio per affrontare l’emergenza abbandoni e salvaguardare la salute degli animali che si ritrovano a dover sopravvivere in strada.
A provvedere, dunque, al prelievo degli esemplari dalla strada e alla loro cura, viste nel loro non ottimali condizioni dovute all’abbandono, il Canile dell’Ulss 2 di Ponzano. Fortunatamente i tre esemplari hanno mostrato una notevole predisposizione al recupero. Ora le due cucciole di Mamy sarebbero riuscite a tornare in perfetta salute, e assieme alla loro mamma attenderebbero di essere adottare da una nuova famiglia.
Potrebbe interessarti anche >>> Cane poliziotto congedato: riceve gesto d’amore da ogni agente – VIDEO
L’adozione verrà gestita da ulteriori associazioni, nel frattempo i responsabili della struttura che hanno assistito i tre esemplari in queste settimane hanno voluto prendere – in conclusione – la parola con un fermo intervento di sensibilizzazione e di ammonizione sulla questione abbandoni. Abbandonare un animale è “un reato contravvenzionale che il nostro ordinamento prevede e punisce“, hanno sottolineato con la speranza che situazioni di tal genere possano diminuire.
Prima di lasciarsi trasportare dalla voglia di prendere il tuo amico felino in braccio, ci…
Chiunque abbia mai avuto un cane o un gatto sa benissimo quanto solo il pensiero…
Il chiurlottello rischia l'estinzione a causa dell'attività antropica: ecco le informazioni su questo volatile particolare.…