Un altro caso di abbandonati in autostrada: il triste ritrovamento in queste ore di Mamy e dei suoi cuccioli di cane.
Un ulteriore caso di abbandono ha riguardato la dolce Mamy e le sue due cucciole in questa stagione estiva. I tre cani sono stati lasciati soli e incustoditi, ritrovati in seguito sul ciglio di un’autostrada. Le piccole erano impaurite e spaesate, al momento del loro ritrovamento in strada, visibilmente turbate a causa del trauma subito.
Il ritrovamento dei tre esemplari è avvenuto nei pressi di Ponzano Veneto, un comune limitrofo della città di Treviso, alcune settimane fa – quando un abitante si è accorto della presenza dei tre cani. In un primo momento l’uomo avrebbe creduto che Mamy e le sue cucciole fossero fuggite da un cortile nelle vicinanze. Poi la triste scoperta.
Potrebbe interessarti anche >>> Rugal abbandonato in strada: il cane è in terribili condizioni – VIDEO
Soltanto più tardi, quanto il residente della zona ha deciso di intervenire, si è infine scoperta la verità sulla questione. I tre esemplari erano stati abbandonati dal loro proprietario, che li avrebbe lasciati lungo la carreggiata per poi fuggire via.
Dopo l’intervento dell’uomo, i tre cani sono stati identificati e affidati a una struttura che potesse provvedere alla loro situazione. L’associazione opera attivamente sul territorio per affrontare l’emergenza abbandoni e salvaguardare la salute degli animali che si ritrovano a dover sopravvivere in strada.
A provvedere, dunque, al prelievo degli esemplari dalla strada e alla loro cura, viste nel loro non ottimali condizioni dovute all’abbandono, il Canile dell’Ulss 2 di Ponzano. Fortunatamente i tre esemplari hanno mostrato una notevole predisposizione al recupero. Ora le due cucciole di Mamy sarebbero riuscite a tornare in perfetta salute, e assieme alla loro mamma attenderebbero di essere adottare da una nuova famiglia.
Potrebbe interessarti anche >>> Cane poliziotto congedato: riceve gesto d’amore da ogni agente – VIDEO
L’adozione verrà gestita da ulteriori associazioni, nel frattempo i responsabili della struttura che hanno assistito i tre esemplari in queste settimane hanno voluto prendere – in conclusione – la parola con un fermo intervento di sensibilizzazione e di ammonizione sulla questione abbandoni. Abbandonare un animale è “un reato contravvenzionale che il nostro ordinamento prevede e punisce“, hanno sottolineato con la speranza che situazioni di tal genere possano diminuire.
I film di Natale con i cani: storie divertenti con Fido protagonista, per un Natale…
Una delle piaghe più sconvolgenti che ci affliggono e non ci fanno riposare bene sono…
Le piante natalizie pericolose per gli animali domestici: come proteggere i tuoi amici a quattro…