Le preoccupazioni per gli incontri con gli orsi sono reali.
Anche se sono rari i casi documentati di un attacco su un essere umano, gli orsi sono animali potenzialmente pericolosi che dovrebbero essere trattati con molto rispetto.
Per molti appassionati, l’autunno è un momento si può godere dell’aria aperta mentre si lavora, si pesca, si fanno escursioni o si esplora.
Il divertimento è rafforzato dalla possibilità di vedere la fauna selvatica nei loro habitat naturali. Tuttavia, la prospettiva di incontrare animali come gli orsi “in natura” molto vicini alle nostre città è motivo di preoccupazione.
Con l’aumentare dei centri urbani e della popolazione le possibilità di incontrare un orso restano ancora minime. Tuttavia, la possibilità c’è sempre sia in città che nei boschi.
Gli orsi sono normalmente timidi per gli umani e generalmente si allontanano prima ancora di essere consapevoli della loro presenza.
Riteniamo che animali spettacolari e grandi predatori nelle città siano intrusi, ma dimentichiamo che non è sempre il predatore che arriva nelle città, sono le città che vanno da loro.
Invadiamo ciò che era l’habitat della fauna selvatica, quindi siamo noi che stiamo invadendo l’habitat dell’orso costruendo città vicino a dove vivono gli animali.
Un mondo in cui la maggior parte delle persone sta perdendo il suo legame con la natura un incontro con un animale selvatico può risvegliare, eccitare o ispirare.
Proprio come è successo l’altra sera a Valle del Chiese un angolo di paradiso immerso nella natura incontaminata del Trentino alto Adige.
Al confine con la Lombardia Valle del Chiese incorpora 7 comuni e 14 borghi nei quali sono indelebili i segni della civiltà rurale, un paradiso luminoso fatto di prati, foreste,montagne torrenti e laghi.
Questa valle trentina si estende dal lago d’Idro a lago di Roncone.
Ed è proprio Roncone il paesino in cui l’altra sera è stato girato il video che ritrae una mamma orsa con il suo piccolo.
Mamma orsa in mezzo alla strada che spaventata dai fari delle auto, cerca in tutti modi di mettere al sicuro sia lei che il piccolo orsetto correndo vicino alle case e per strada cercando in tutti i modi di nascondendosi.
Mentre una famiglia in estasi per la visione del bellissimo e enorme orso riprende tutto.
L.L.
potrebbe interessarti anche—>Rapporto Orso Bruno in Trentino: due avvelenamenti nel 2016
Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI
Una delle piaghe più sconvolgenti che ci affliggono e non ci fanno riposare bene sono…
Le piante natalizie pericolose per gli animali domestici: come proteggere i tuoi amici a quattro…
La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera.…