Una mamma di giaguaro e i suoi cuccioli tornano in libertà in una zona dove l’estinzione di questa specie è davvero alta: il video lo documenta. Un ritorno alle origini, molto “delicato” e andato avanti di passo in passo.
Oggigiorno, con delle tecniche davvero innovative, si può ridare la libertà e la spensieratezza ad alcune creature che un tempo vivevano allo stato selvatico. Non che adesso ci sia in atto un contrario, altrimenti equivarrebbe a parlare di uno sradicamento di alcuni habitat naturali. Al contrario, questi habitat vengono ridati ad alcune specie animali in via d’estinzione. Com’è accaduto per una mamma giaguaro e ai suoi due cuccioli che la seguivano passo dopo passo. Insieme, tutti e tre, sono stati rintrodotti in quell’ambiente che ormai scarseggiava della loro presenza. Un momento toccante e divertente alla stessa maniera, ripreso da un filmato attraverso le telecamere di sorveglianza.
Quando accadono certi fatti, è meglio condurre l’operazione di notte. Non tanto per fare delle cose di nascosto, ci mancherebbe altro. Ma per permettere ai diretti interessati di introdursi, con calma, in un ambiente a loro prima sconosciuto. E così avvenuto per i tra giaguari in questione.
LEGGI ANCHE >>> Il giaguaro Covi torna in libertà dopo 100 giorni di riabilitazione – VIDEO
Una mamma e due cuccioli, tutti e tre liberati di notte. Un filmato, visto più volte all’interno del web, riprende la scena fin dal calare del sole. Una rete aperta, le telecamera di sorveglianza accese, a infrarossi, puntate sugli esemplari in cammino, senza dare troppo disturbo.
La scena è andata avanti per tutta la notte, fino al giorno seguente. La famigliola si è fatta strada tra le erbe alte e i sentieri del posto, per poi capire che era veramente a casa. E cioè nel Parco Nazionale Ibera, nella provincia nord-orientale di Corrientes, in Argentina. Un vero e proprio spettacolo della natura.
LEGGI ANCHE >>> Brasile, terribili incendi: le fiamme distruggono il santuario dei giaguari
Nella zona del Sud America poc’anzi citata la specie del giaguaro è in via d’estinzione, per questo ci si è “serviti” di questa famigliola per ridare speranza e voglia di continuare, in un ambiente, ricordiamo, molto favorevole ai loro standard di vita. Ora è tempo che i tre facciano la loro strada, indisturbati, e immersi nella natura circostante.
Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.
La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera.…
Lo ha beccato anche lui e ora non sai come guarirlo? Il raffreddore nel gatto…
Animali strani e bizzarri quelli che si generano con l'incrocio tra diverse specie. Scopriamo insieme…