Partorisce+ma+scopre+che+il+suo+cucciolo+non+ce+l%26%238217%3Bha+fatta%3A+il+salvataggio+di+mamma+cane
amoreaquattrozampeit
/news/mamma-cane-partorisce-scopre-cucciolo/181905/amp/
News

Partorisce ma scopre che il suo cucciolo non ce l’ha fatta: il salvataggio di mamma cane

Mamma cane partorisce e si lascia andare sul ciglio della strada quando scopre che il suo cucciolo non ce l’ha fatta: un triste salvataggio. 

La cagnolina dopo il parto (YouTube The Penguin – Amoreaquattrozampe.it)

Una cagnolina dal pelo marrone, gravemente dismessa e malnutrita, è stata ritrovata da un giovane – raccontatosi, poi, alla pagina in rete, dedicata agli animali, di “The Penguin”. Adagiata sul ciglio di una strada di città, la cagnolina, era senza più voglia di vivere. Il ragazzo ha subito compreso di dover soccorrere la pelosetta che si trovava, spaurita e sulla difensiva, in una disperata condizione post partum. Dopo aver dato alla luce i suoi cuccioli, la cagnolina ormai stremata e abbandonata a se stessa, ha scoperto che uno dei suoi piccoli non era riuscito a sopravvivere e avrebbe così perso ogni speranza. Il toccante filmato condiviso nei giorni scorsi su YouTube ricostruisce la storia di questa disperata mamma cane, ritrovata pelle e ossa e reduce da una grande sofferenza, ma – per fortuna – immediatamente soccorsa.

Mamma cane Docinho partorisce ma quando scopre che il suo cucciolo non ce l’ha fatta si lascia andare

Le ferite ancora aperte ritrovate sul corpo sofferente di mamma cane – come ha spiegato più tardi il giovane – sarebbero state un’ulteriore prova – in aggiunta al suo stato di già evidente incuria e sfiducia nel prossimo, dopo l’abbandono – anche di numerosi maltrattamenti subiti nel corso della sua passata convivenza con l’Uomo.

Il recupero della cagnolina (YouTube The Penguin – Amoreaquattrozampe.it)

Tra i consigli degli esperti sulla condizione post partum del nostro cane vi è quella di ricorrere a un parto cesareo, proprio come per noi esseri umani, nel caso in cui ci si ritrovi di fronte a un parto difficile del cane. Il ragazzo che ha soccorso, stavolta, la cagnolina in difficoltà si è fatto carico delle spese mediche e spera di poter successivamente poter chiedere la sua adozione.

Sorprendentemente ha iniziato a comunicare con me“, ha raccontato il giovane dopo che la cagnolina era stata accolta nella clinica veterinaria da poche ore. Secondo l’uomo sembra che la pelosetta si sia resa conto che la volontaria volesse aiutarla. Instauratosi questo amorevole legame alla debole ma coraggiosa cagnolina è stato affidato il nome di Docinho.

Verso la clinica (YouTube The Penguin – Amoreaquattrozampe.it)

Mi prenderò cura di te con tutto il cuore“, ha promesso il giovane – sul finale – alla cagnolina che si mostrava in ripresa e finalmente in uno stato di sereno ascolto dal suo letto della clinica veterinaria. Il salvataggio di mamma cane è stato documentato e raccontato da “The Penguin“, su YouTube, lo scorso 8 agosto.

Il ragazzo – per favorire la ripresa della cagnolina – ha programmato, seguendo il consiglio dei veterinari, un’apposita dieta che non forzi il suo organismo. La pelosetta, infatti, non essendo più abituata ad assumere cibo in maniera regolare avrebbe potuto avere inizialmente difficoltà ad assumere una quantità più ingente di cibo. Nelle prossime settimane potrebbe riuscire a riprendere 10 chili, ha spiegato il giovane dal momentaneo rifugio della cagnolina. Già dopo 72 ore dal suo arrivo mamma cane è stata in grado di rimanere in piedi senza aiuto del personale. Questo piccolo progresso ha lasciato ben sperare ciascuno dei presenti sul suo futuro in una casa amorevole.

Giada Ciliberto

Laureata in Lingue, Culture, Letterature e Traduzione e laureanda in Scritture e Produzioni dello Spettacolo e dei Media (cinema) presso "La Sapienza" di Roma. La scrittura rappresenta per me un imprescindibile flusso vitale.  Il mio percorso nella Comunicazione inizia con BEJOUR (Become a journalist in Europe) conclusosi nel 2020, presso il Dipartimento CORIS dell'Università La Sapienza e con la successiva collaborazione con alcune riviste on-line. Tra i miei ulteriori interessi ed esperienze rientrano laboratori di scrittura creativa, di teatro, e altre attività legate alla scrittura per immagini.  Sono dell’idea che le creature del mondo animale sappiano ascoltarci anche quando restiamo in silenzio. In ognuna di loro abita un’anima sensibile, per tal ragione tangibile e meritevole di rispetto. Amo osservare e analizzare ciò che mi circonda, viaggiare senza una meta precisa. Credo nel potere anti-anestetico dell’arte e nell’energia potente e costruttiva che deriva dal lavorare a contatto con la natura e con tutte le persone che non hanno mai smesso di dialogare con il loro bambino interiore. 

Published by
Giada Ciliberto

Articoli recenti

  • Curiosità

Come educare gli ospiti a non dare da mangiare ai nostri animali domestici

Tre consigli per educare i nostri ospiti a tavola a non dare da mangiare ai…

7 ore ago
  • News

Posso dare gli avanzi di Natale al cane e al gatto?

Una domanda spesso affligge i proprietari di animali, soprattutto chi possiede un gatto o un…

10 ore ago
  • Curiosità

Pelo del cane e del gatto: ti svelo il mio segreto per un manto sempre morbido e profumato

Niente più cattivi odori e nodi: come tenere pulito e profumato il pelo del cane…

13 ore ago