Nello Stato di New York un cane precipita in una voragine, formatasi nel ghiaccio a seguito del maltempo: il disperato salvataggio da parte del poliziotto.
Ci troviamo a Orchard Park, un villaggio statunitense di circa tremila abitanti nella contea di Erie nello Stato di New York appartenente all’area statistica metropolitana di Buffalo – Niagara Falls. Poco distante si trova Green Lake, uno dei piccoli laghi situati nello Stato di New York. Affascinante in primavera e in autunno, lo scenario diventa particolarmente suggestivo in inverno, quando le prime nevi iniziano a ricoprire la vegetazione e la distesa d’acqua del lago inizia a ghiacciarsi. A volte, però, anche le cose più belle nascondono delle insidie. Lo sa bene uno sventurato cagnolino americano che qualche giorno è stato protagonista di una pericolosa vicenda, sperimentando sulla propria pelle la verità di tale assunto.
Il disperato salvataggio di un cane precipitato in una voragine di ghiaccio
🐾💖 SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER 🐶🐱
I laghetti ghiacciati hanno un fascino irresistibile, ma possono rivelarsi molto pericolosi. Lo strato di ghiaccio che ricopre il bacino d’acqua infatti spesso è piuttosto sottile, soprattutto all’inizio dell’inverno. Con il maltempo, poi, è un fenomeno comune la frammentazione della lastra ghiacciata, con la creazione di voragini nel ghiaccio. Per far fronte a questa situazione l’unico modo sarebbe cercare di tenersi il più lontano possibile dai laghetti. Lo scorso mercoledì mattina, però, un cane non è proprio riuscito a resistere alla tentazione.
Ti potrebbe interessare anche >>> Un paziente molto saggio: il gattino con la zampa rotta (VIDEO)
Quella mattina l’acqua del Green Lake non era ancora tutta allo stato solido: si era ghiacciata solo in prossimità della riva. La neve caduta durante la notte aveva però ricoperto con il suo candido manto tutto il terreno e distinguere il punto di inizio del lago non era affatto semplice. Arrivato al parco per fare una passeggiata insieme al suo padrone, il cane si è allontanato per un attimo e avvicinatosi alla lastra di ghiaccio è caduto in una voragine, ritrovandosi a nuotare nelle gelide acque dello stagno.
Ti potrebbe interessare anche >>> Mangia una mela caduta in giardino: la cagnolina Hebe rischia di soffocare
La Polizia locale di Orchard Park, chiamata in soccorso, si è precipitata al Green Lake. Gli agenti Majewicz e McGraw, accorsi sul posto, hanno visto che il povero cane stava per annegare, sopraffatto dal freddo e dalla stanchezza. Utilizzando delle corde e una carrucola i poliziotti sono riusciti a trarre in salvo l’animale. Infreddolito e spaventato, il cagnolino è stato portato dal veterinario e in poche ore si è ripreso. La polizia ha diffuso sulla sua pagina Facebook (@Town of Orchard Park Police Department) l’immagine del salvataggio insieme a un post nel quale è stata raccontata la vicenda, ricordando a tutta la popolazione le norme da seguire in queste giornate di gelo e neve e diffondendo anche un simpatico disegno con un pinguino che invita a fare attenzione al ghiaccio («Caution icy: Walk like a penguin», in traduzione: «Attenzione al ghiaccio: camminare come un pinguino»). (di Elisabetta Guglielmi)