I danni del maltempo in Calabria sono ingenti: un video mostra un canile sommerso, cani salvati con un gommone a Cirò Marina.
Il maltempo che ha colpito l’altra notte la Calabria, provocando una tragedia nei pressi di Lamezia, ha coinvolto anche diversi animali. Come noto, una mamma è stata inghiottita dalle acque insieme ai figli di sette e due anni. I corpi privi di vita della donna e del figlio maggiore sono stati recuperati, mentre manca ancora all’appello la più piccola vittima di questa tragedia. Intanto, in un canile a Cirò Marina, nel Crotonese, i cani sono stati salvati grazie all’intervento dei vigili del fuoco. Gli animali sono stati raggiunti attraverso un gommone dalla squadra di soccorso e messi in salvo.
Leggi anche –> Alluvione in corso, lui pensa a mettere in salvo il suo cane – FOTO
Sul profilo Facebook di Giulia, una volontaria del canile, sono stati pubblicati diversi video che documentano la situazione d’emergenza: si sente la ragazza chiedere aiuto, sottolineare come sia necessario un gommone. Nelle immagini si vedono dei cani in fuga, mentre altri sono rimasti incastrati nel canile. L’intervento è durato diverse ore, mentre nel video la ragazza piange, in preda al panico. Il canile si chiama Oasi Argo e ospita circa trecento cani, secondo i dati forniti dagli stessi volontari. Le difficoltà sono tantissime, nonostante i cani siano stati tratti in salvo.
Servono medicine, cibo, delle cucce per ospitarli: l’emergenza dunque non è del tutto risolta, sebbene appunto il peggio sembra essere passato. Giulia ha lanciato vari appelli: “Servono furgoni, camion, ogni mezzo per spostare i cani! Arriverà un’altro acquazzone!”, sottolineava ieri. Stamattina un nuovo appello: “Cerchiamo volontari disposti a dare una mano in questi giorni difficili. Servono cure, cibo e braccia”. Intanto, il maltempo si sta spostando verso Nord, con qualche pioviggine o debole pioggia, più probabile e diffusa al Nord Est.
Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI
Una delle piaghe più sconvolgenti che ci affliggono e non ci fanno riposare bene sono…
Le piante natalizie pericolose per gli animali domestici: come proteggere i tuoi amici a quattro…
La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera.…