Una mamma gatta è stata separata dai suoi cuccioli subito dopo averli dati alla luce perché gravemente malata
Mocha è una gattina randagia che è stata salvata dalla strada. Quando è stata recuperata dai suoi soccorritori e portata all’Oregon Friends Of Shelter Animals, la gattina era incinta.
Arrivata in struttura, ai primi di febbraio, il personale si è subito accorto che l’animaletto non godeva di buona salute. La micina era molto debole ed era affetta da calicivirus.
Poco dopo il suo arrivo, la gattina è entrata in travaglio e ha dato alla luce i suoi quattro micetti. Ma subito dopo il parto, le condizioni di Mocha si sono aggravate e i veterinari hanno dovuto separare la mamma gatta dai suoi micetti per curarla.
È gravemente malata: mamma gatta viene separata dai suoi micetti subito dopo il parto
Al fine di curare la gatta malata, i veterinari hanno dovuto separare la mamma dai suoi micetti subito dopo la nascita dei piccoli. Purtroppo, non solo Mocha necessitava di cure urgenti. Anche i quattro gattini appena nati soffrivano della stessa patologia della madre.
Il calicivirus nei gatti provoca problemi respiratori e ulcere della lingua o della bocca.
I veterinari hanno fornito tutte le cure possibili ai cuccioli.
“I gattini hanno ricevuto cure e supporto 24 ore su 24: trattamento con nebulizzatore, alimentazione con sonda, poppate supplementari, colliri e così via.”
Purtroppo, nonostante gli sforzi dello staff di Oregon Friends Of Shelter Animals, due dei quattro micini non ce l’hanno fatta.
Ai due piccoli superstiti sono stati dati i nomi di Peppermint e Cocoa. I piccoli felini pian piano hanno dato segnali di miglioramento.
Potrebbe interessarti anche: Mamma gatta viene abbandonata in pieno travaglio con un biglietto
Quando le loro condizioni di salute sono notevolmente migliorate, i volontari hanno riportato i due cuccioli dalla loro mamma gatta.
Potrebbe interessarti anche: Rifiutata da tutti, si rifugia sotto un capannone per partorire i suoi cuccioli – VIDEO
Nonostante Mocha fosse ancora malata, appena la gatta ha potuto avere accanto i suoi piccoli, ha iniziato a leccarli e a prendersi cura di loro, come per recuperare il tempo perduto.
Angela, una delle volontarie dell’associazione che si è occupata della tenera famigliola ha quattro zampe, ha dichiarato: “Mocha è molto amorevole e affettuosa con Cocoa e Peppermint. È sempre accanto a loro e mi osserva ogni volta che peso o nutro i suoi gattini.”
I due micetti ora hanno tre settimane e iniziano a curiosare in giro, per scoprire il mondo che li circonda. Ovviamente, sempre sotto la vigile sorveglianza della loro straordinaria e premurosa mamma.