Diverse segnalazioni hanno portato a trovare il maiale in fuga per scampare al destino del macello. Ora si cerca un modo per poterlo salvare.
In provincia di Pistoia un animale da allevamento è riuscito a sfuggire a quello che sembrava un destino ormai scritto. Un maiale ha tentato la fuga durante il tragitto per quella che sarebbe stata la sua fine. Un animale di tale stazza però non passa di certo inosservato e moltissime sono state le segnalazioni per averlo visto girovagare in posti insoliti, intorno a luoghi pubblici o all’interno di spazi di abitazioni private. Ora alcune persone si stanno impegnano per potergli garantire una casa sicura in cui poter vivere, senza la paura del macello.
Sembra quasi la trama di un film per ragazzi, ma quella del maiale in fuga per salvarsi dal macello è più che mai vera. Si tratta infatti di un episodio avvenuto negli scorsi giorni in Toscana, nella provincia di Pistoia. Qui infatti sono iniziate a spuntare diverse segnalazioni che avvertivano le autorità della presenza di un animale da allevamento ferito che girovagava per strade, parcheggi, giardini e abitazioni private.
L’animale in questione è un esemplare di maiale che, con tutta probabilità, si è dato alla macchia durante il trasposto verso quella che sarebbe stata la sua ultima meta: il macello. Il fuggitivo ha però forse fiutato il pericolo nell’aria e ha deciso di provare a scappare, e per sua grande fortuna ci è riuscito!
Durante la sua fuga però il suino ha riportato delle ferite sul suo grugno, come hanno segnalato diverse persone che si sono ritrovate con lui faccia a faccia. Il poverino infatti, seppur di grande stazza, appariva terrorizzato e quando qualcuno provava ad avvicinarsi a lui per tentare di trattenerlo subito fuggiva via. Probabilmente è proprio durante una di queste fughe in cerca di un nascondiglio che si è procurato delle lesioni al muso.
I primi avvistamenti sono iniziati a fioccare quando il maiale si aggirava attorno alle auto in sosta di un parcheggio di Cantagrillo, frazione del comune di Serravalle, per poi spostarsi verso i giardini di alcune abitazioni private, sempre nella stessa zona. La fuga è infatti terminata proprio in un aia di una casa, in cui aveva cercato rifugio dagli sguardi indiscreti e le urla delle persone. Quando il proprietario del terreno in questione si è trovato l’animale davanti ha deciso di allertare immediatamente un veterinario, per poi contattare i Vigili Urbani e infine l’Asl e riuscire così a recuperarlo sano e salvo.
Quando il suino è stato finalmente preso, come prima cosa sono iniziate le ricerche per riuscire a risalire all’allevamento di provenienza. Queste ricerche non hanno però portato a nessun risultato e quindi l’animale è stato momentaneamente portato presso un allevatore di Casalguidi che si è reso disponibile ad ospitarlo temporaneamente.
Ora un’associazione di Milano si sta battendo per poterlo trasferire in maniera definitiva in un santuario per animali, dove poterlo lasciare vivere tranquillamente e senza la paura di diventare carne da macello. Il sindaco di Serravalle si è detto propenso ad affidarlo ad un’associazione in grado di potersene prendere cura e carico e aspetta quindi che qualcuno si faccia avanti con la richiesta di adozione.
Prima di lasciarsi trasportare dalla voglia di prendere il tuo amico felino in braccio, ci…
Chiunque abbia mai avuto un cane o un gatto sa benissimo quanto solo il pensiero…
Il chiurlottello rischia l'estinzione a causa dell'attività antropica: ecco le informazioni su questo volatile particolare.…