Louis, il cane abbandonato perché cieco e con una zampa rotta: l’appello per una nuova famiglia è davvero commovente.
Quello dell’abbandono è davvero qualcosa che si può definire un cancro di questa società. Usiamo una parola forte per un discorso, o meglio un aspetto, ancora più forte e crudo che non intende lasciare il nostro quotidiano.
Un aspetto che racchiude, molto spesso, soprattutto la pratica, o meglio il mondo, animale. Soggetti a questa crudele prassi sono soprattutto i cani. Trattati come oggetti da gettar via quando ormai risultano troppo vecchi o bisognosi di cure.
Tutto questo si racchiude in mancanza di responsabilità. Perché dietro l’abbandono non c’è nient’altro che questo: mancanza di responsabilità verso qualcuno che ci è stato vicino per anni e poi scartato come fosse l’ultimo, come poc’anzi detto, degli oggetti rotti. Com’è successo al cane Louis, abbandonato perché cieco e con una zampa rotta.
Difficile credere in una “specie”, diversa dalla tua, per emozioni, sensazioni, linguaggio, che prima ti adotta o ti prende con sé, e poi ti abbandona come se fossi l’ultimo degli ultimi. E anche se uno fosse un “ultimo” non dovrebbe di certo essere abbandonato.
LEGGI ANCHE >>> Gary, il cane cieco che ha percorso 30 chilometri per tornare dalla famiglia
Quest’oggi parliamo di Louis, un cane di razza Shepherd Lab di tre anni di San Diego. A questo cucciolo, nel tempo, non è stata curata una malattia (del tutto curabile) agli occhi. Quando gli ex proprietari (ora diremo perché ex) lo hanno portato dal veterinario era troppo tardi.
Riportandolo indietro, a “casa”, con questo brutto male, un giorno Louis è rimasto vittima di un incidente e ha riportato delle lesioni ad una zampa. Gli ex proprietari, a questo punto, hanno deciso di liberarsene affidandolo a un canile. Un vero e proprio abbandono nel momento del bisogno.
Nella struttura il cane è stato curato a dovere, soprattutto per cercare di riprendere in tempo la zampa furi uso, che dopo dei piccoli accorgimenti è tornata in funzione. Louis, però, col tempo è divenuto totalmente cieco.
LEGGI ANCHE >>> Il boxer aiuta il cane cieco a scendere le scale: la scena conquista il web -VIDEO
Nonostante questo la struttura ha lanciato un appello a dir poco commovente: “È un cane che ha da subito ricominciato a vivere, nonostante l’evidente disabilità. Appena un essere umano si avvicina lui scodinzola. È sorprendente come si fidi ancora di “noi”, dopo tutto quello che gli è stato fatto. Ora cerca una nuova famiglia, magari già con un altro cane, che lo guidi nella vita di tutti i giorni… a ritrovare quella giusta felicità che merita”.
Una delle piaghe più sconvolgenti che ci affliggono e non ci fanno riposare bene sono…
Le piante natalizie pericolose per gli animali domestici: come proteggere i tuoi amici a quattro…
La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera.…