Lo+picchia+con+un+bastone%3A+il+cane+Fiocco+di+neve+%C3%A8+ancora+spaventato
amoreaquattrozampeit
/news/lo-picchia-con-un-bastone-il-cane-fiocco-di-neve-e-ancora-spaventato/189869/amp/
News

Lo picchia con un bastone: il cane Fiocco di neve è ancora spaventato

Un uomo picchia il cane con un bastone ma riceve un’aspra sanzione per i suoi maltrattamenti: Fiocco di neve è ancora spaventato da quanto accaduto.

Il cane Tokinho (Instagram grupofaunapg – Amoreaquattrozampe.it)

Un commovente filmato condiviso dall’utente @grupofaunapg, su Instagram, mostra quali sono le condizioni di salute di un cagnolino vittima della crudeltà dell’uomo che avrebbe dovuto prendersi cura di lui. Il fido, un timido ed incredibilmente tenero quattro zampe dal pelo bianco e nero, si chiama Tokinho ma – ora – che è pronto a iniziare una nuova vita, è stato ribattezzato con il nome Fiocco di Neve. Gli specialisti, in tal merito, sottolineano l’importanza di cambiare il nome al cane per far superare più facilmente al fido i traumi subiti in passato.

Uomo picchia Fiocco di neve cane con un bastone: il piccolo cane è ancora spaventato

Fiocco di neve è stato vittima di maltrattamenti a lungo, fin quando l’uomo che lo avrebbe dovuto accudire è stato scoperto dalle autorità competenti durante uno degli ultimi casi di abuso sull’animale. L’uomo ha picchiato il fido con un bastone e le autorità lo hanno tratto in salvo offrendo a Tokinho la possibilità di iniziare un nuovo percorso di vita in cui potersi sentire al sicuro.

Il salto di Tokinho (Instagram grupofaunapg – Amoreaquattrozampe.it)

L’uomo responsabile dei maltrattamenti è stato denunciato alle autorità. Il precedente tutore di Fiocco di neve dovrà rispondere degli atti di violenza con il pagamento di una sanzione pecuniaria di 2mila euro. Dopo la segnalazione delle autorità l’uomo avrebbe rifiutato di pagare la multa e per tal ragione sarebbe stato arrestato. L’arresto dell’individuo ha permesso a Fiocco di neve di essere finalmente libero dal suo persecutore.

Fiocco di neve è stato tratto in salvo nel mese di giugno del 2023. Il filmato condiviso su IG mostra le condizioni di salute ed emotive di Fiocco a distanza di quattro mesi dal suo trasferimento in una nuova casa per sempre. L’organizzazione no-profit “Grupo Fauna PG” si è presa cura di Fiocco in attesa che trovasse una nuova famiglia che potesse essere in grado di adottarlo e di dare lui tutto l’amore che gli era stato fino a quel momento negato.

La multa all’uomo e il salvataggio di Fiocco di neve

Insegnare al cane maltrattato a fidarsi dei suoi nuovi umani di riferimento non è stato un compito semplice. Eppure il tempo, la pazienza e la cura per Fiocco di neve hanno infine portato dei risultati molto incoraggianti. Fiocco ora trascorre serenamente le sue giornate. Nella sua nuova casa ha un giardino e – come sottolineano alcuni utenti interessatisi alla sua storia – aspetta ora di ricevere la compagnia di un secondo cagnolino.

Il fido maltrattato Tokinho (Instagram grupofaunapg – Amoreaquattrozampe.it)

Questa casa è spaziosa e tutto ciò che Fiocco voleva era essere amato“, ha sottolineato una seconda utente intervento tra i numerosi commenti alla clip per esprimere la sua felicità in merito al cambiamento della situazione del fido e riferendosi – al contempo – alla differenza tra il suo nuovo habitat, idoneo alla sua permanenza, in netta contrapposizione al luogo angusto in cui era stato precedentemente segregato dall’uomo che lo aveva più volte maltrattato.

La clip del cagnolino su IG – che sancisce un lieto fine della triste vicenda e un nuovo inizio per Fiocco di neve – è accompagnata da un brano musicale dal titolo “Chora Meu Banjo” composto da Aldo Sena. Il filmato è apparso sul profilo Instagram di @grupofaunapg il 26 ottobre scorso. Sono oltre 200 le positive reazioni degli utenti.

Giada Ciliberto

Laureata in Lingue, Culture, Letterature e Traduzione e laureanda in Scritture e Produzioni dello Spettacolo e dei Media (cinema) presso "La Sapienza" di Roma. La scrittura rappresenta per me un imprescindibile flusso vitale.  Il mio percorso nella Comunicazione inizia con BEJOUR (Become a journalist in Europe) conclusosi nel 2020, presso il Dipartimento CORIS dell'Università La Sapienza e con la successiva collaborazione con alcune riviste on-line. Tra i miei ulteriori interessi ed esperienze rientrano laboratori di scrittura creativa, di teatro, e altre attività legate alla scrittura per immagini.  Sono dell’idea che le creature del mondo animale sappiano ascoltarci anche quando restiamo in silenzio. In ognuna di loro abita un’anima sensibile, per tal ragione tangibile e meritevole di rispetto. Amo osservare e analizzare ciò che mi circonda, viaggiare senza una meta precisa. Credo nel potere anti-anestetico dell’arte e nell’energia potente e costruttiva che deriva dal lavorare a contatto con la natura e con tutte le persone che non hanno mai smesso di dialogare con il loro bambino interiore. 

Published by
Giada Ciliberto

Articoli recenti

  • Non solo Cani e Gatti

L’Oasi di Pumbino: un rifugio in Italia dove gli animali hanno una seconda possibilità

Il rifugio per animali Oasi Pumbino in Italia continua ad accogliere ogni giorno nuove vite…

2 ore ago
  • News

Un lieto fine per Piggy: 50mila dollari di cure, forse non ce la farà

Gli ultimi giorni di vita di Maggie si sono trasformati in un'occasione di amicizia con…

3 ore ago
  • News

Grazie agli animali si risparmiano 4 miliardi di euro all’anno di farmaci

Gli animali domestici come alleati preziosi per il benessere fisico ed emotivo degli anziani, con…

11 ore ago