Lo adottano da cucciolo ma solo mesi dopo scoprono quanto sia speciale: la storia di Francis

Foto dell'autore

By Elisabetta Guglielmi

News

Adottano un gattino quando è solo un cucciolo di pochi giorni di vita: mesi dopo scoprono quanto il piccolo Francis sia speciale.

adottano cucciolo speciale
Il gattino Francis affetto da nanismo, condizione genetica rara nei felini (Collage Screenshot video TikTok – Francis and Maggie – amoreaquattrozampe.it)

Salvato da alcuni operai che lo avevano trovato solo e spaventato all’interno di una casa in costruzione, un cucciolo di gatto ha trovato subito la sua famiglia. Da allora sono passati tredici anni e il gattino, al quale è stato dato il nome di Francis, è diventato un micio adulto. Il suo aspetto, però, è davvero particolare, tanto che chiunque vede il felino crede che si tratti di un cucciolo. A spiegare quanto Francis sia speciale sono i suoi stessi umani in un video condiviso sui social network. in cui vengono mostrate le immagini del quattro zampe. Francis è affetto da una condizione genetica estremamente rara nei gatti, il nanismo.

Francis, un cucciolo davvero speciale: il gattino affetto da una condizione genetica rarissima nei felini

I video di Francis sono stati condivisi su TikTok sul profilo che i proprietari hanno creato per i gatti di casa, Francis e Maggie, all’account di Melina Avane @francis and maggie.

francis gattino nanismo
Il gattino Francis è un micetto davvero speciale (Screenshot video TikTok – Francis and Maggie – amoreaquattrozampe.it)

Quando i genitori di Melina Avane hanno adottato Francis più di tredici anni fa non sapevano quanto questo gattino fosse speciale. Il cucciolo, più piccolo di una mano chiusa a pugno, aveva sin dal primo istante conquistato i cuori di tutta la famiglia. Con il passare delle settimane, i proprietari si sono però resi conto che Francis era diverso dagli altri gatti: il micetto, infatti, non era cresciuto per nulla dal primo momento in cui era arrivato nella sua casa. «Non è una razza speciale. È un gatto normale con una malattia genetica. Ecco perché ha smesso di crescere»: ha spiegato Melina nei video condivisi su TikTok.

francis gattino video
Il gattino Francis ha tredici anni ma sembra un cucciolo (Screenshot video TikTok – Francis and Maggie – amoreaquattrozampe.it)

Melina ha spiegato ai follower su TikTok: «A parte questo, Francis è perfettamente sano. È solo piccolo», aggiungendo che le dimensioni del gattino non gli impediscono di essere incredibilmente coraggioso e forte. Così ha raccontato la ragazza nei filmati condivisi: «I miei genitori hanno molti animali salvati a casa, ma è solo grazie a Francis. E lui lo sa. Non ha paura dei cani di grossa taglia e ama coccolarli. Per fortuna è in ottima salute. Non credo che sappia di essere diverso».

Vi aspettiamo sul nostro nuovo canale TELEGRAM con tanti consigli e novità

@francisandmaggie Francis story ♥️ #cat #cats #catsoftiktok #catlover #cattok #catvideo #catvideosontiktok #fyp #fypシ゚viral #fypシ #viralvideo #trending #tiktok #foryoupage #foryou ♬ Little Things – Adrian Berenguer

Da quando Melina ha iniziato a condividere la storia di Francis, il profilo TikTok ha ottenuto un numero sempre maggiore di follower, tanto che uno dei video del gattino ha accumulato oltre ventitré milioni di visualizzazioni nel giro di poche ore.

Iscriviti al nostro nuovissimo canale WHATSAPP e ricevi ogni giorno storie e video inediti solo per te

@francisandmaggie He’s a rescue ♥️ will post his story soon 🥰 #cats #cat #catsoftiktok #catslovers #catlover #catvideo #funnycat #love #foryou #fyp #fypシ゚viral #fypシ #viralvideo #trending #tiktok ♬ nintendo wii (mii channel) song – julie on the internet

Non differentemente dagli esseri umani, anche altri mammiferi possono soffrire di nanismo, benché si tratti di una condizione piuttosto atipica. In genere, il nanismo nei gatti è causato da una rara condizione genetica che fa sì che i gatti adulti crescano in modo sproporzionato rispetto al normale. Solitamente questo alterazione genetica colpisce solo una parte degli arti dei felini, che restano di una lunghezza ridotta. Conosciuto come iposomatotropismo, ovvero nanismo ipofisario nel gatto, si tratta di un problema causato da una produzione anomala dell’ormone della crescita, contenuto nella ghiandola pituitaria.

Esistono tre tipi principali di nanismo nei gatti: osteocondrodisplasia, nanismo ipofisario e nanismo selettivo. L’osteocondrodisplasia è un’anomalia nello sviluppo delle ossa e della cartilagine, che si traduce in una mancanza di normale crescita ossea. Nell’acondroplasia, i gatti hanno un corpo normale, ma le zampe sono sproporzionatamente corte. Per quanto riguarda la ghiandola pituitaria, i gatti colpiti avranno uno sviluppo lento e una crescita stentata. Il nanismo è una condizione ereditaria, che è più comune in alcune razze di gatti tendono a rimanere molto piccoli. Proprio come dimostra il caso di Francis, questa condizione genetica non costituisce assolutamente un problema. Del resto, la diversità non dovrebbe mai essere un problema, ma solo un arricchimento, proprio come è stato per la famiglia del gattino protagonista di TikTok. (di Elisabetta Guglielmi)

Gestione cookie