L’iniziativa che commuove tutti: una candela accesa se un cane se ne sta andando

L’iniziativa che commuove tutti: una candela accesa se un cane se ne sta andando

Se un cane se ne sta andando appare una candela accesa, è questa l’iniziativa che ha commosso tutti ed ecco tutti i dettagli.

iniziativa commuove candela
Candela accesa per un cane che sta morendo (Facebook-Castle Veterinary Clinic-amoreaquattrozampe.it)

Chi ha avuto degli animali domestici conosce molto bene la grande gioia che può donare la loro compagnia, una gioia che sembra felicità. Tanto più si è felici con il proprio cane o il proprio gatto, però, tanto più sarà il dolore lancinante quando verrà il momento di salutarlo per sempre.

I cani e i gatti vivono meno di noi e, quindi, è normale che prima o poi ci lascino. Sul web si è diffuso il racconto di un’iniziativa che commuove che riguarda una candela e il momento in cui un cane se ne sta andando. Spesso, questo accade a casa, altre volte, invece, si deve prendere la decisione di portarlo dal veterinario.

L’esperto può mettere fine alle sofferenze di un cane che non ha più speranze e che è destinato a morire. Quel momento è difficile per tutti, soprattutto per una famiglia che ha vissuto con un cane fedele che ha donato tanto amore incondizionato.

L’iniziativa che commuove: una candela per un cane che se ne va

C’è una clinica veterinaria in Irlanda che si chiama Castle Veterinary Clinic. Questa ha pubblicato sul profilo Facebook una foto in cui si vede una candela accesa ed un messaggio.

San Bernardo che dorme
San Bernardo che dorme (Pixabay-Amoreaquattrozampe.it)

Il messaggio riporta un simbolo chiaro e inconfondibile, ovvero la zampa di un cane con un cuore al centro. Il messaggio è questo (tradotto in italiano): “se questa candela è accesa, qualcuno sta dicendo addio al suo amato animale domestico. Vi chiediamo di parlare a bassa voce e con rispetto in questo momento difficile“.

Iscriviti al nostro nuovissimo canale WHATSAPP e ricevi ogni giorno storie e video inediti solo per te

Alla fine ci sono i ringraziamenti per la gentilezza e la compassione dimostrata. Soltanto chi ha vissuto un momento del genere sa quanto importante sia questo messaggio. Lasciare andare il proprio animale domestico è una delle cose più difficili da affrontare.

Per quanto ci si possa preparare, come conseguenza naturale dell’anzianità, oppure per una grave malattia, e ci si aspetti quel terribile momento, viverlo è sempre qualcosa di nuovo e di devastante che lascerà un segno per sempre.

Il simbolo della candela

Ci sono altre cliniche che hanno preso come esempio questa iniziativa e l’hanno replicata.

candela accesa
Candela accesa (Pixabay-Amoreaquattrozampe.it)

Il simbolo di accendere una candela può sembrare poca cosa e per nulla capace di dare sollievo a quello che si sta provando o vivendo in quel momento.

Ma la candela ha un forte potere simbolico. L’uomo ha iniziato ad usarla da quando ha scoperto il fuoco per illuminare, ma non è passato molto tempo prima che potesse essere utilizzata a scopo religioso.

Vi aspettiamo sul nostro nuovo canale TELEGRAM con tanti consigli e novità

Infatti, ben presto si usava accendere una candela vicino ai defunti per illuminargli la via. Questo implica speranza, fede e sollievo. È la stessa cosa per un animale. Quando ci lascia e deve correre sul ponte, dobbiamo essere forti e accompagnarlo fino all’ultimo momento per farlo sentire amato e per non abbandonarlo, così come lui a sempre fatto con noi.

Gestione cookie