Leone, il cane fifone: chi sono i personaggi secondari
Oltre ai principali protagonisti, la serie di “Leone il cane Fifone” ha diversi personaggi che gravitano intorno alla vita di Leone e che arricchiscono le sue storie narrate nei diversi episodi. Tra questi spiccano sicuramente alcuni: vediamoli tutti.
Computer: valido aiutante di Leone, si trova nella soffitta di casa e possiede un archivio completo su tutti gli eventi che accadono ad Altrove. Sebbene sarcastico e dai modi non proprio generosi, si dimostra sempre molto utile alla risoluzione dei problemi di Leone.
Gatti: il nemico per eccellenza di Leone è questo gatto grande e grosso, dal pelo rosso a strisce viola. Parla e si muove su un sottofondo di musica rap, non esita a fare dispetti e a creare problemi al protagonista.
Le Quack: tanto per restare in tema di ‘cattivi’, questo papero dall’accento francese è altrettanto perfido come Gatti. Si tratta di un truffatore, famoso per le sue evasioni, la cui identità viene sempre svelata, ma nonostante le sconfitte, apre sia sempre pronto a inventarsene di nuove per mettere in difficoltà Leone.
Dr. Vindaloo: di origini indiane, come indicato dal suo nome (che è quello di una pietanza a base di pollo al curry), questo medico in realtà non è molto competente, tanto da confondere spesso sintomi e malattie.
Shirley: medium dalle sembianze di una volpe dal pelo verde, molto avida, spesso si rivela molto utile a Leone, grazie alla sua dote di mettersi in contatto con i defunti.
Potrebbe interessarti anche: Scopri tutto sui cani dei cartoni animati degli anni 80: i cani più famosi della Tv
Tutti gli altri personaggi della serie
Ecco infine un elenco di tutti gli altri personaggi, amici e nemici, che Leone incontrerà nel corso delle sue avventure, narrate in ben 104 episodi.
- Generale dell’esercito,
- Esploratore,
- Capo della polizia,
- Sindaco di Altrove,
- Madre di Giustino,
- Fred, lo strambo barbiere nipote di Marilù,
- Fusilli, l’alligatore marionettista,
- Quasimodo, il gobbo,
- i tre paperi alieni,
- le sorelle Stich, le streghe siamesi amanti del cucito,
- Alluce del piede di Giustino,
- Mignolo del piede di Giustino,
- Benton Tarantella, il regista zombie,
- Cervello alieno,
- Anziano capo delle banane,
- Banana col cappello,
- Horst, fratello deceduto di Giustino,
- il violinista imprigionato nella sua casa stregata,
- Scienziato pazzo che spedisce i genitori di Leone nello spazio,
- Bushwick, lo scarafaggio,
- Spaventapasseri pauroso,
- Curculionide Battista, il maggiordomo tafano,
- Dilung, il ragazzo con gli occhiali da sole,
- Bobby caponata, capo delle melanzane cattive,
- Detonatore della carota gigante,
- Demone del materasso stregato,
- Spirito del plenilunio autunnale,
- la regina della pozzanghera nera,
- Ombra malefica multiforme,
- l’Abominevole, medico alieno-piovra,
- Generale alieno-piovra,
- Maria Ladrones, la truffatrice,
- Jean Bon (o Jambon), il maiale ristoratore/macellaio,
- Rumpledkiltskin, il basso uomo scozzese,
- Oca divina innamorata del furgone di Giustino,
- Mustafa Al Bacterius, virus del cervello,
- lo strabiliante Mondo, pupazzo di Neve,
- Ulcera del comico,
- Virus del computer,
- Conwey, il pilota trasandato che trasforma la fattoria in una discarica.
Le serie e gli episodi
“Leone, il cane Fifone” ha ben quattro stagioni ognuna delle quali con 26 o 25 episodi, per un totale di 104 puntate. Il primo episodio si intitolava “The Chicken from Outer Space” fu un cortometraggio inedito andato in onda il 18 febbraio 1996.
La prima stagione comprende 26 episodi ed è stata trasmessa dal 1999 al 2000; la seconda è costituita invece da 25 episodi, trasmessi dal 2000al 2001; la terza sempre di 26 episodi è andata in onda dal 2001 al 2002; infine la quarta stagione di 25 episodi si è conclusa nel 2002.
Nel 2013 fu realizzato un episodio speciale intitolato “The Fog of Courage” (“La Nebbia di Leone”) della durata di 7 minuti. Ti sei perso questa meravigliosa serie che conta fan in tutto il mondo? Nessun problema: sul canale Youtube è possibile trovare diverse puntate. Buon divertimento!
Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.