L%26%238217%3Bempatia+degli+animali+non+ha+limiti%3A+la+balena+e+la+bambina+un+video+da+brividi
amoreaquattrozampeit
/news/lempatia-degli-animali-non-ha-limiti-la-balena-e-la-bambina-un-video-da-brividi/194535/amp/
News

L’empatia degli animali non ha limiti: la balena e la bambina un video da brividi

L’insolita empatia tra la balena e la bambina genera reazioni contrastanti: ad alcuni questi animali mettono i brividi ad altri fanno ridere.

L’empatia degli animali non ha limiti: la balena e la bambina un video da brividi (YouTube Kyoot – Amoreaquattrozampe.it)

Se è vero che l’empatia tra animali non ha limiti, a volte vi sarebbe anche un filo sottile a definire se quest’affinità sia realmente presente in alcuni casi, oppure se siamo noi stessi umani a volerla vedere. In seguito alla pubblicazione di una virale raccolta di divertenti video in rete – dove ciascuno di essi ambientato all’interno di un acquario dal titolo – grazie alle migliaia di risposte degli utenti si sarebbe riusciti a rintracciare una risposta non del tutto univoca, ma – a quanto pare – meritevole di considerazione.

L’empatia tra animali non ha limiti: l’incontro tra la bambina e la balena

Il video che testimonia le bizarre dinamiche dell’ormai indimenticabile incontro tra una bambina e una balena Beluga riposta – in sovrimpressione alla pagina YouTube dedicatasi alla sua propagazione in rete, il seguente titolo: “Balena Beluga è stupita dai trucchi!” Cosa vorrà dire?

La reazione del Beluga (YouTube Kyoot – Amoreaquattrozampe.it)

Essendo tra i pesci più grandi al mondo – assieme allo squalo balena abituato alle profondità dell’oceano – questo mammifero, pur essendo innnocuo per gli umani e molto spesso ben disposto a intraprendere una socializzazione con loro, potrebbe essere in grado di spaventare un cucciolo di uomo anche con a causa di un semplice e involontario gesto improvviso. Non a caso, infatti, è stato proprio questo il caso del cetaceo protagonista di questa clip.

Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento sul tema>>> Turisti assistono alla nascita del cucciolo di balena

All’inizio del filmato la bambina mostra di osservare con curiosità la balena Beluga. Il Beluga, però, pochi istanti dopo, spaventa la bambina quando quest’ultimo si volta improvvisamente nella sua direzione. Il movimento brusco del socievole cetaceo  fa sobbalzare la bambina dall’altra parte della vetrata. La breve clip mostra – infatti – la bambina eppena caduta a terra dopo l’inatteso l’avvicinamento della balena.

Le reazioni della bambina e della balena – il VIDEO

Di risposta alle rispettive reazioni della balena Beluga e della bambina – dalla parte opposta del vetro dell’acquario – gli utenti non hanno tardato ad esprimere le loro rispettive opinioni in merito all’accaduto.

La reazione della bimba (YouTube Kyoot – Amoreaquattrozampe.it)

Se per alcuni di loro sembra che “le balene Beluga siano consapevoli della loro capacità di spaventare i bambini e così lo fanno“, per altri avverrebbe il contrario. Ovvero: “i mammiferi acquatici” sarebbero “in realtà molto amichevoli quando non si sentono minacciati“.

Il filmato della bambina e della balena è apparso sul profilo YouTube di @Kyoot registrando oltre 25 milioni di visualizzazioni dal momento della sua prima condivisione sulla piattaforma.

Giada Ciliberto

Laureata in Lingue, Culture, Letterature e Traduzione e laureanda in Scritture e Produzioni dello Spettacolo e dei Media (cinema) presso "La Sapienza" di Roma. La scrittura rappresenta per me un imprescindibile flusso vitale.  Il mio percorso nella Comunicazione inizia con BEJOUR (Become a journalist in Europe) conclusosi nel 2020, presso il Dipartimento CORIS dell'Università La Sapienza e con la successiva collaborazione con alcune riviste on-line. Tra i miei ulteriori interessi ed esperienze rientrano laboratori di scrittura creativa, di teatro, e altre attività legate alla scrittura per immagini.  Sono dell’idea che le creature del mondo animale sappiano ascoltarci anche quando restiamo in silenzio. In ognuna di loro abita un’anima sensibile, per tal ragione tangibile e meritevole di rispetto. Amo osservare e analizzare ciò che mi circonda, viaggiare senza una meta precisa. Credo nel potere anti-anestetico dell’arte e nell’energia potente e costruttiva che deriva dal lavorare a contatto con la natura e con tutte le persone che non hanno mai smesso di dialogare con il loro bambino interiore. 

Published by
Giada Ciliberto

Articoli recenti

  • News

Le specie e gli animali ibridi creati dall’uomo

Animali strani e bizzarri quelli che si generano con l'incrocio tra diverse specie. Scopriamo insieme…

3 ore ago
  • Non solo Cani e Gatti

L’Oasi di Pumbino: un rifugio in Italia dove gli animali hanno una seconda possibilità

Il rifugio per animali Oasi Pumbino in Italia continua ad accogliere ogni giorno nuove vite…

6 ore ago
  • News

Un lieto fine per Piggy: 50mila dollari di cure, forse non ce la farà

Gli ultimi giorni di vita di Maggie si sono trasformati in un'occasione di amicizia con…

7 ore ago