Diritti+degli+animali%3A+la+legge+prevede+multe+fino+a+10.000+euro
amoreaquattrozampeit
/news/legge-diritti-animali-multa-diecimila-euro/153900/amp/
News

Diritti degli animali: la legge prevede multe fino a 10.000 euro

Multe fino a 10.000 euro, questo prevede la nuova legge sui diritti degli animali per chi detiene un animale da compagnia in cortile. Ecco i dettagli.

Cane triste (Pixabay)

Una nuova bozza di legge sui diritti degli animali è stata elaborata, tuttavia appare controversa ed estremista. La bozza di legge sui diritti degli animali approvata dal governo stabilisce il divieto di “tenere abitualmente cani e gatti nei cortili e simili“. La multa per un’infrazione minore di questo tipo può arrivare anche a 10.000 euro.

La nuova legge approvata dal governo sui diritti degli animali: multe fino a 10.000 euro

Cane in cortile (Unsplash)

La controversa legge sui diritti degli animali, elaborata dal governo spagnolo dai più radicali sostenitori dei diritti degli animali e duramente criticata dalla comunità scientifica e da tutti i settori interessati, imporrà una multa fino a 10.000 euro a coloro che tengono abitualmente i propri cani in un cortile o simili. Questa legge è solo abbozzata ma già sono molte le persone scese in piazza a manifestare.

Ti potrebbe interessare anche >>> Le spericolate peripezie (e cadute) di un avventuroso gatto grigio (VIDEO)

La bozza stabilisce all’articolo 27 divieti specifici per gli animali domestici. Nella sezione e) di questo articolo, è scritto che è espressamente vietato “tenere abitualmente cani e gatti su terrazze, balconi, tetti, ripostigli, cantine, patii e simili o nei veicoli“. Ne consegue che non tenere il cane all’interno dell’abitazione per almeno qualche ora al giorno, a prescindere dalle dimensioni del cortile e delle sue strutture, potrebbe essere considerata un’infrazione minore.

Ti potrebbe interessare anche >>> Rocambolesche avventure del cane Indi, degno omonimo di Indiana Jones

Ciò è dettagliato nell’articolo 81, che stabilisce che “i comportamenti che, per azione o omissione, comportano l’inosservanza dei divieti e degli obblighi stabiliti nella presente legge, purché non siano classificati come gravi o molto gravi“. In particolare, le infrazioni minori sono sanzionate con multe da 500 a 10mila euro, secondo il progetto di legge. Il regime sanzionatorio della legge sui diritti degli animali promossa dal governo spagnolo stabilisce altri divieti eclatanti con sanzioni simili a quelle sopra descritte, come per esempio fare l’elemosina con i cani o la messa incinta accidentale del cane,

Lisa Girello

Laureata in Scienze e Tecnologie della Comunicazione nel 2021, da sempre mi appassiona la scrittura. Divoro libri da che ne ho memoria ma le mie passioni più grandi sono il cinema, le serie tv, anime e manga. Adoro la natura e gli animali, tant’è che a deliziare le mie giornate ci pensa la mia gatta Nala (anche se lei tanto dolce non è!). Mi dedico soprattutto al reparto News di Amoreaquattrozampe e scoprire cosa ci riservano i nostri animali mi mette il buon umore!

Published by
Lisa Girello

Articoli recenti

  • Cani

Perché il mio cane ha macchie di lacrime rosso marroni agli occhi

Perché il mio cane ha macchie di lacrime rosso marroni agli occhi. Da cosa può…

3 ore ago
  • Cani

Il mio cane ringhiava sempre ai bambini: ecco come ho risolto la situazione

Avevo un enorme problema con il mio cane: appena vedeva un bambino cominciava a ringhiare,…

6 ore ago
  • News

Ad ogni “miao” un significato: puoi sapere cosa dice il tuo gatto, basta ascoltare

Che differenza c'è tra un normale miagolio e un soffio: il suo "miao" ha più…

9 ore ago