Una cagnolina di nome Bella ha passato tutta la sua vita legata a una catena, finché un giorno, disperata, non ha cercato di saltare dal balcone rischiando di rimanere soffocata.
Il rumore sordo di una catena. I morsi allo stomaco. La sete. La tristezza. Questi gli elementi che hanno accompagnato l’intera esistenza di una cagnolina di razza Pastore Tedesco di nome Bella. Questi i suoni e le sensazioni che hanno riempito le sue giornate, finché un giorno la povera quattro zampe non ha resistito più e ha tentato la fuga lanciandosi dal balcone dell’appartamento in cui viveva. La catena che le aveva serrato il collo sin dalla nascita, però, ha bloccato la sua caduta, lasciandola appesa al palazzo con il rischio di finire per soffocarla.
Così inizia la storia della cagnetta Bella, testimoniata in un video condiviso pochi giorni fa su YouTube sul canale ufficiale di The Way of Good, all’account social @The Way of Good, e intitolato «Il cane è stato maltrattato dai suoi proprietari per tre anni. Guarda come è finito tutto!».
Come si ricava dalle didascalie che accompagnano il video condiviso su YouTube, Bella è una cagnolina di tre anni di età appartenente alla razza Pastore Tedesco. Gli esemplari di questa razza canina (non differentemente, del resto, dai cani di molte altre razze), per via delle loro dimensioni, necessitano di grandi spazi nei quali potersi muovere liberamente. La povera quattro zampe, invece, ha trascorso ogni giorno della sua vita legata con una catena di ferro stretta al collo. Bella ha vissuto su un balcone situato al terzo piano di un edificio condominiale, collocato in una zona molto povera in Egitto, a Il Cairo.
Così si legge nel testo che correda il filmato: «La cagnolina Bella ha trascorso tutta la sua vita legata a una catena di ferro, sul balcone del terzo piano di un condominio in una zona povera del Cairo (Egitto). Non è mai stata liberata dalla catena, mai portata a fare una passeggiata, occasionalmente nutrita con dei rifiuti. E poi, un giorno, l’animale esausto ha deciso di usare la sua unica possibilità. Bella è saltata giù dal balcone. Il cane era appeso impotente a una catena che gli era rimasta attaccata al collo».
Per fortuna, il destino aveva in serbo qualcosa di diverso per la povera Bella. Alcune ore dopo che la cagnolina era rimasta in bilico al terzo piano del palazzo, appesa alla catena, sono arrivati dei volontari di un rifugio per animali della zona. Lauren Connelly, un membro dell’organizzazione nata da una cooperazione tra un’associazione americana e una egiziana al fine di salvaguardare gli animali in difficoltà, ha raccontato che la cagnolina doveva essere rimasta in quella condizione per quasi cinque ore, stando alle testimonianze dei condomini. Quando i soccorritori sono arrivati e l’hanno recuperato, la cagnetta non respirava quasi più. Portata d’urgenza presso una clinica veterinaria, Bella è stata subito ricoverata. Talmente magra che le sue ossa erano chiaramente visibili, alla quattro zampe sono state prescritte delle cure per riprendersi dalla sua grave malnutrizione. Il rifugio per animali si è occupato delle spese veterinarie della cucciola e si è tempestivamente attivato per trovarle una nuova casa. Finalmente qualche tempo dopo il salvataggio di Bella, una famiglia statunitense ha deciso di adottarla. La cagnolina è stata così fatta salire su un volo aereo per raggiungere la sua nuova casa a Houston, una città degli Stati Uniti d’America capoluogo della contea di Harris nello Stato del Texas. Ed è qui che attualmente vive la cagnetta, circondata dall’amore dei suoi nuovi umani e di un cane di casa dal manto marroncino, in compagnia del quale ama sdraiarsi sul divano e guardare la televisione. (di Elisabetta Guglielmi)
Sui social siamo abituati a vedere moltissimi animali buffi che riempiono le nostre giornate tra…
Quali sono le razze dei cani da slitta? Non solo i Siberian Husky, sono molte…
Nel Regno Unito 100 cani al mese vengono sottoposti ad eutanasia perdendo la vita: la…