Le+verit%C3%A0+che+infastidiscono%3A+le+scomode+campagne+pubblicitarie
amoreaquattrozampeit
/news/le-verita-che-infastidiscono-le-scomode-campagne-pubblicitarie/4179/amp/
Categoria News

Le verità che infastidiscono: le scomode campagne pubblicitarie

“Niente potrà riportarli. Salviamo i rinoceronti”, Agenzia Stick, Sud Africa

La verità fa sempre male e nel regno dei mass media e della pubblicità fittizia mirata a falsificare la realtà per rendere gli oggetti meravigliosi e desiderabili non vi è spazio per la sincerità. Tutto deve essere così come l’immaginiamo: un mondo splendido a dimensione dell’uomo: strade che attraverso paesaggi naturalistici mozzafiato, animali selvatici nel pieno delle loro forze, mari limpidi dove tuffarsi nelle acque cristalline e spiagge incontaminate dove rilassarsi al tramonto con un delizioso aperitivo romantico.

Peccato che dietro a quello straordinario “immaginario collettivoimposto dalla società di consumo, vi sia il degrado più totale e le merci desiderate sono il prodotto di un sistema viziato che danneggia in modo irreversibile il pianeta e contribuisce all’estinzione degli animali che lo abitano.

Il sito americano boredpanda ha riservato una selezione delle campagne pubblicitarie di sensibilizzazione sul regno animale, promosse da diverse organizzazioni e associazioni su piano internazionale, come Wwf o Lav: dallo sfruttamento nei circhi, all’estinzione, ai test cosmetici, passando per l’inquinamento dei mari, la desertificazione, gli abbandoni e la moda delle pellicce.

Un ribaltamento del significato “commerciale” della pubblicità adoperato con gli stessi strumenti estetici per dare un messaggio diverso e sensibilizzare l’opinione pubblica.

Lav: Animali nei circhi, Agenzia cOOkies adv, Milano, Italia
WWF: Futuro fatto dall'uomo,Agenzia Leo Burnett, Sydney, Australia
WWF: la desertificazione che uccide, Agenzia Contrapunto BBDO, Madrid, Spagna
Tu vedi un cane, Lui vede una casa. Agenzia DDB, Manila, Filippine
Effetti dei test cosmetici, Agenzia Lowe Pirella Fronzoni, Milano, Italia
IFAW: Contrabbando di animali, Agenzia Springer & Jacoby Werbung
WWF: pellicce, Agenzia Ogilvy & Mather, Francia
Vittime della moda
WWF: Immagina che sia la tua
Vittime della plastica, Agenzia TBWAHuntLascaris, Johannesburg, Sud Africa
Sacchetto di plastica che uccide, Agenzia BBDO Malaysia, MALAYSIA, Kuala Lumpur / Agenzia pubblicitaria: Duval Guillaume, Belgio
WWF:Rispetto per il pianeta, Agenzia Ogilvy, Parigi, Francia
WWF: Estizione, Agenzia DDB, Turchia
lotta75

Published by
lotta75

Articoli recenti

  • Cani

Perché il mio cane ha macchie di lacrime rosso marroni agli occhi

Perché il mio cane ha macchie di lacrime rosso marroni agli occhi. Da cosa può…

2 ore ago
  • Cani

Il mio cane ringhiava sempre ai bambini: ecco come ho risolto la situazione

Avevo un enorme problema con il mio cane: appena vedeva un bambino cominciava a ringhiare,…

5 ore ago
  • News

Ad ogni “miao” un significato: puoi sapere cosa dice il tuo gatto, basta ascoltare

Che differenza c'è tra un normale miagolio e un soffio: il suo "miao" ha più…

8 ore ago