Le specie e gli animali ibridi creati dall’uomo

Le specie e gli animali ibridi creati dall’uomo

Animali strani e bizzarri quelli che si generano con l’incrocio tra diverse specie. Scopriamo insieme gli animali ibridi creati dall’uomo e che si trovano in natura.

Gli incroci interspecie sono molto rari in natura. Anche se sono stati registrati alcuni casi davvero particolari come tra una leonessa e un giaguaro portando alla creazione di una nuova specie chiamata Giaguone.

Le specie e gli animali ibridi creati dall'uomo
Le specie e gli animali ibridi creati dall’uomo – amoreaquattrozampe.it

Molte specie ibridi nascono in realtà da sperimenti umani di ibridazione e di genetica per creare razze utili come lo zebrallo o la gallina nuda in Israele o semplicemente per sorprendere come il ligre, il leone tigre creato in un parco safari. Gli esemplari nati da questi incroci sono nella maggior parte sterili, ovvero non si possono riprodurre come il mulo. Tuttavia, nel caso particolare dell’Orso Grolare è stato accertato che gli esemplari ibridi potevano riprodursi tra loro. Scopriamo assieme quali sono.

Ligre

ligre
Ligre – amoreaquattrozampe.it

Un incrocio tra una tigre e e leone. Il più grande esemplare di nome Ercole pesa come due esemplari di leoni. L’unico difetto è che gli esemplari maschi sono sterili, mentre le femmine si possono riprodurre con altre specie come tigri o leoni dando vita ad ibridi ancor più bizzarri come i liligri, incrociati tra una ligre e un leone.

Zebrallo

zebrallo
Zebrallo – amoreaquattrozampe.it

Si tratta di un ibrido che nasce dall’incrocio tra un cavallo e una zebra e che ha non solo caratteristiche morfologiche che riprendono sia quella del cavallo che della zebra, ma anche comportamentali e genetiche. Gli incroci risalgono al XIX secolo in Sud Africa per necessità dei Boeri.

Wolphin

wolphin
Wolphin – amoreaquattrozampe.it

Ibrido raro nato dall’accoppiamento di una tursiope e una pseudorca maschio. Esistono solo due specie in cattività, in un parco acquatico Sea Life Park alle Haiwai. Nessuno ha idea di come siano nati questi esemplari. Secondo gli esperti in natura è la prima volta che si sono registrati esemplari di questo tipo.

Gatto Savannah

gatto savannah
Gatto Savannah – amoreaquattrozampe.it

Un ibrido nato negli Stati Uniti nei primi anni Ottanta. I ricercatori stavano cercando di creare un gatto di grossa taglia come animale domestico. Un manto esotico dal carattere docile. Il Gatto Savannah nasce tra l’incrocio di un Cerval selvaggio africano e un gatto domestico. Arriva a misurare fino a 60 cm.

Orso Grolare

orso grolare
Orso Grolare – amoreaquattrozampe.it

Un orso ibrido che deriva tra un incrocio interspecie tra un orso grizzly e un orso polare, riscontrato anche in natura. Esemplari di Grolare sono stati registrati allo zoo di Hall in Germania. Dove dal 1874 sono nati numerosi ibridi di orso grolare. Nascono bianchi e crescendo il loro pelo diventa un giallo marroncino dorato o color caffè. Esemplari che si possono riprodurre anche tra loro.

Gallina nuda

gallina nuda
Gallina nuda – amoreaquattrozampe.it

Nasce in Israele dove gli allevatori hanno voluto sviluppare un ibrido che potesse vivere nei paesi caldi. Il professore Avigdor Kohaner, incaricato del progetto, sottolinea che non necessitano climatizzatori molto potenti e che non sopportano il freddo.

Cani lupo di Saarlos

cani lupo saarlos
Cani lupo di Saarlos – amoreaquattrozampe.it

Una razza di cane ibrida con il lupo. Incrociato tra un cane maschio di pastore tedesco e una lupa europea. Il carattere è molto particolare e possono diventare aggressivi. Tendono a non abbaiare quanto ad ululare come i loro antenati.

Giaguone

giaguone ibrido
Giaguone – amoreaquattrozampe.it

Incrocio tra un giaguaro e una leonessa. Jazara e suzan nate in una riserva naturale in Ontario al Canada senza nessun intervento degli scienziati. I genitori si sono accoppiati nel modo del tutto naturale.

Maiale Mangalica

maiale mangalica
Maiale Mangalica – amoreaquattrozampe.it

Detto anche il maiale lanoso fu creato nel 1833 dall’arciduca ungherese Giuseppe. Possiede due tipi di setole, alcune normali e altre molto lunghe e sottili, che gli fanno assumere la tipica peluria voluminosa ed ondulata. Può raggiungere anche 300 kg di peso e lo strato di lardo può arrivare anche a 20 cm di spessore. La sua carne era molto apprezzata per la produzione di salame ungherese e nei Balcani.

Il geep

geep
Geep – amoreaquattrozampe.it

Ibrido tra una femmina di pecora e un maschio di capra domestica. Crescono velocemente e sono molte alte. Hanno il carattere e un grosso cappotto di lana come quello delle pecore e le gambe lunghe della capra. La prole di una pecora e di una capra in generale muore prima di raggiungere l’età adulta. Questi ibridi sono molto rari. Il nome deriva da goat (capra in inglese) e sheep (pecora in inglese)

Mucca highlands

Mucca highlands
Mucca highlands – amoreaquattrozampe.it

La mucca Highlands proveniente dagli “altopiani” scozzesi, è una razza bovina originaria dalla Scozia, nota anche come Hebridean breed, Hairy Coo, Heilan Coo o Kyloe. La razza highlander è di statura bassa (ca. 1,2 metri), peso compreso tra i 500 e i 600 chilogrammi, con delle ampie corna che arrivano a misurare fino a 1,6 metri, sviluppate a lira come i bufali). Ha un folto e lungo manto.

Gestione cookie