Un cane ha così tanta paura delle mosche da nascondersi ogni volta che vede uno di questi insetti: il video del cucciolo spopola sul web.
Con il loro ronzio e la capacità di sfuggire a qualsiasi tentativo di farle uscire di casa, le mosche possono essere insetti piuttosto fastidiosi. Portatrici di batteri e agenti patogeni, questi piccoli animaletti rappresentano un problema reale quando si trovano nelle abitazioni e soprattutto nelle cucine. Se in tanti non tollerano le mosche, c’è chi proprio le teme. È questo il caso di Nico, un cagnolino di razza Pastore Australiano dal manto bianco e nero. Il quattro zampe è così spaventato dalle mosche da nascondersi ogni volta che ne vede una.
Il video del cucciolo spaventato dalle mosche: il piccolo si nasconde ogni volta che vede un insetto
La fobia del dolce cagnolino è testimoniata da un video condiviso sul profilo TikTok che l’umano ha dedicato al proprio cane, Nico The Aussi (all’account social @nico. the aussie). Le immagini sono diventate presto virali tra gli utenti del web, ottenendo oltre due milioni di visualizzazioni in poche ore.
Il protagonista del video è un cane di razza Australian Shepard di cinque anni, che vive a Pittsburgh, città degli Stati Uniti d’America nello stato della Pennsylvania. I cani da pastore australiano sono animali molto intelligenti, estremamente affettuosi e leali. Il modo con cui comprendono gli umani e il rapporto che instaurano con loro rendono questi animali particolarmente adatti alle attività cinofile. Dal temperamento calmo e tranquillo, il Pastore Australiano è un ottimo compagno di giochi per i bambini per via della sua indole protettiva. A volte, però, questi teneri cuccioli si mostrano anche paurosi. A dimostrarlo il caso di Nico, che è terrorizzato dalle mosche.
Se vuoi saperne di più, leggi un nostro approfondimento sul tema >>> Le mosche devono uscire da casa mia, come posso allontanarle senza fare loro del male?
Il pet mate di Nico, Kane Desilva, ha spiegato che la fobia del suo cane per le mosche è comparsa da poco tempo. Sin dalla prima volta che ha manifestato questa paura, l’Australian Shepard ha trovato rifugio nel luogo da lui ritenuto più sicuro: la cabina doccia, E così da allora, tutte le volte che una mosca entra in casa Nico corre a nascondersi nella doccia. A spiegarlo è lo stesso proprietario, che nella didascalia che fa da corredo al video su TikTok scrive «Il mio cane è terrorizzato dalle mosche. Si nasconde qui se ce ne è una nell’appartamento».
Se vuoi saperne di più, leggi un nostro approfondimento sul tema >>> Le cimici stanno invadendo la tua casa? Realizza una trappola per liberartene senza fare loro alcun male
La fobia di Nico ha suscitato una serie di reazioni e commenti su TikTok. Migliaia di utenti del web hanno raccontato come anche i loro animali domestici abbiano determinati tipi di fobie o abitudini. Moltissimi cani e gatti, ad esempio, adorano trascorrere le ore all’interno del bagno, che ritengono il luogo più tranquillo di tutta la casa, proprio come Nico.
Se vuoi saperne di più, leggi un nostro approfondimento sul tema >>> Perché il mio cane mi segue sempre in bagno? Non mi lascia mai
@nico.theaussie #dog #dogsofttiktok #petsoftiktok #pet ♬ original sound – Nico.theAussie
Tanti utenti, poi, hanno espresso la propria vicinanza a Nico, con il quale condividono la paura per le mosche e gli insetti. Al di là di timori personali, la presenza delle mosche in casa dovrebbe sempre essere evitata.
Con il termine mosca si indica comunemente un generico insetto dell’ordine dei Ditteri, con caratteristiche di ordine morfologico ed etologico similari. Tra gli insetti più diffusi in Italia vi è la mosca domestica (nota secondo la classificazione tassonomica di Linneo del 1758 come Musca domestica), un insetto appartenente all’ordine dei Ditteri della famiglia dei Muscidi. Alcuni insetti comunemente chiamati “mosche” sono portatori di malattie per gli esseri umani, spesso letali. Le mosche domestiche, invece, non sono pericolose per la salute umana ma sono comunque portatrici di batteri e agenti patogeni. Per questo motivo è necessario allontanare gli insetti da casa, così da evitare che possano depositare su mobili e oggetti lo sporco e i batteri. (di Elisabetta Guglielmi)