Le coccinelle aiutanti, un ruolo importante nella lotta ai parassiti insieme a piante, fiori ed erbe aromatiche. Insetti portafortuna
Coltivare l’orto è un’attività che richiede impegno e dedizione persistente. Per avere degli ortaggi sempre più sani e genuini è utile evitare pesticidi che possano compromettere la qualità della produzione. Per tale motivo, un valido aiuto proviene dalla natura stessa. L’operazione è piuttosto semplice in quanto basta ricorrere a piante e fiori che possano attirare insetti utili per la produzione. Vediamo di cosa si tratta, nel dettaglio.
Il primo animale che può dare un contributo notevole all’attività è senz’altro la coccinella che anche in questo caso, può mettere in atto le sue strategie “porta fortuna”. Molti di voi vi staranno chiedendo: “In che modo questo piccolissimo insetto può dare una mano nell’ottenere dei buoni ortaggi e della buona frutta?” La risposta è contenuta nel suo ruolo di “combattente” verso i parassiti dell’orto. Rientra nelle sue abitudini cibarsi di altri insetti, eliminando quindi i responsabili dei danni dell’orto. Quest’ultimi sono denominati “insetti fitofagi” che vivono cioè nutrendosi delle piante. In relazione a ciò, nasce il rimedio di piantare delle piante che possano attirare simili insetti. Tra i più comuni troviamo il rafano, i cavolfiori ed i broccoli. Tali piante presentano il vantaggio di attirare con la loro aroma le coccinelle. L’odore delle piante chiamerà a sé tali insetti anche dopo la raccolta degli ortaggi. Questo sarà possibile soltanto se l’agricoltore farà permanere i gambi dei cavolfiori e dei broccoli nel terreno, favorendo la loro azione benefica.
Oltre alle piante, anche i fiori e le erbe aromatiche fungono da calamita verso gli adorabili insetti a pois, amati da adulti e piccini. E’ possibile infatti, alternare la presenza delle piante con fiori ed erbe aromatiche mediante l’apposita creazione di bordure fiorite o semplicemente di aiuole e zolle nelle quali possano essere collocati erbe e altri ortaggi, vantaggiosi per il raccolto. Nello specifico esiste un vero e proprio elenco sia di fiori che di piante che, inconsapevolmente, favoriscono la crescita di ortaggi e frutti di qualità. Tra i fiori, ad esempio, troviamo:
Lo stesso vale per le piante e le erbe aromatiche le quali hanno un elenco ben colmo di quelle più consone ad evitare l’impiego di pesticidi. Eccole:
Tuttavia, i fiori e le piante non sono gli unici a favorire un’alimentazione sana ed equilibrata poiché sono utili anche la menta, il rosmarino, le cipolle, i fiori di lino i quali sono capaci di tenere alla larga parassiti da varie coltivazioni come le patate, le carote e i fagioli.
Quante cose abbiamo da imparare dalla natura. E’ davvero un’eccellente insegnante!
Potrebbe interessarti anche:
Benedicta Felice
Tutti noi abbiamo ben presente la classica boccia trasparente per i pesciolini, ma sappi che…
Osservare il proprio cane che sposta il cibo fuori dalla ciotola è un fenomeno molto…
Cani e gatti possono avere il mal di testa: ecco i segnali a cui prestare…