Gli animali di una fattoria statunitense hanno dato un caloroso benvenuto alle caprette appena nate: il loro primo incontro è testimoniato in un video diventato virale sui social network.
Alla Grass Puppies Farm, in Alabama (stato federato degli Stati Uniti d’America), due caprette sono appena nate. A dare loro un caloroso benvenuto sono gli animali della fattoria. L’asinello e le mucche di razza Highlander hanno infatti accolto con entusiasmo la nascita dei piccoli di capra, come mostrato in un video che, condiviso sui social network, ha emozionato milioni di persone in tutto il mondo.
Il filmato è stato condiviso dai proprietari della fattoria sul profilo TikTok che hanno dedicato proprio ai quattro zampe che vivono con loro, Grass Puppies Farm, all’account social @grass puppies farm.
Iscriviti al nostro nuovissimo canale WHATSAPP e ricevi ogni giorno storie e video inediti solo per te
La dolcezza delle caprette appena nate ha conquistato non solo il cuore di tutti gli spettatori del video, ma, soprattutto, degli animali della fattoria. L’asino e le mucche si sono avvicinato alle piccole con tutta l’attenzione possibile e con molta premura hanno iniziato ad annusarle. Gli utenti di TikTok hanno commentato che questi quattro zampe sarebbero dei perfetti babysitter. Del resto, deve pensarla allo stesso modo anche la madre delle caprette dal momento che si è allontanata dalle piccole lasciandole per qualche minuto con gli animali della fattoria.
Vi aspettiamo sul nostro nuovo canale TELEGRAM con tanti consigli e novità
Il modo affettuoso con cui i bovini e l’asinello accolgono le caprette dimostra ancora una volta quanto gli animali siano esseri senzienti. Proprio in virtù di tale assunto, diversi Paesi del mondo stanno apportando modifiche ai loro codici civili per riconoscere agli animali maggiori diritti legali e non considerarli più solo come “res” (come oggetti immateriali).
Gli asini, nonostante non godano di buona fama, sono in realtà animali estremamente intelligenti. Dolci e affettuosi, gli asinelli possono rivelarsi degli ottimi animali domestici. La loro personalità li rende perfetti per la Pet Therapy, tanto che nel loro caso si parla di “onoterapia”. L’onoterapia (termine derivato dal greco ὄνος “ónos”, asino) è un tipo di pet therapy praticata utilizzando gli asini, affermatasi inizialmente in Francia, negli Stati Uniti d’America e in Svizzera, per diffondersi poi in tutto il mondo. Gli asini hanno dimostrato di essere particolarmente empatici con le persone, soprattutto con chi ha problematiche fisiche o mentali, nei confronti dei quali si mostrano più premurosi e affettuosi del solito riuscendo ad alleviare lo stress e a migliorare il benessere psicofisico. Il video condiviso su YouTube dimostra proprio la natura affettuosa di questi animali.
@grasspuppiesfarm It’s like the other animals know to be gentle with the new babies. 😁 #cute #farm #nigeriandwarfgoatsoftiktok #nigeriandwarfgoats #babygoats #goats ♬ original sound – Grass Puppies
Il video ricorda anche come i bovini, non differentemente dalle altre specie di animali, provino dei sentimenti. Secondo uno studio del 2014 pubblicato da Daniel Weary, professore presso l’Animal Welfare Program dell’Università della British Columbia in Canada, è stato infatti dimostrato che i bovini hanno un’intelligenza di gran lunga superiore a quanto si era pensato fino ad allora. Mucche e tori rimangono profondamente colpiti dal dolore emotivo e fisico e dalla separazione dai loro simili, in particolare dalla madri quando sono cuccioli, traumi che si porteranno dietro per tutta la loro vita. Purtroppo e in modo vergognoso, questi animali vengono considerati ancora oggi solo come prodotti e come merce e non come esseri viventi in quanto tali.
Come riconosciuto dalla Lega Nazionale per la Difesa del Cane, «chiunque abbia avuto modo di interagire con un animale di qualsiasi specie, o abbia avuto occasione anche solo di incrociare un suo sguardo, sa benissimo che queste creature provano esattamente le stesse sensazioni che proviamo tutti noi: paura, felicità, amore, sofferenza». E in effetti è sufficiente osservare lo sguardo pieno di amore della mucca e dell’asinello protagonisti del video e il loro modo di interagire con le caprette per rendersene conto. (di Elisabetta Guglielmi)
Tutti ricordano la storia del classico Disney. Ma come si chiama il cane di Wendy?…
Si pensa solo a cani e gatti, ma anche loro hanno paura: gli effetti dei…
Come proteggere il gatto dal freddo dell'inverno: ecco i consigli del veterinario per far stare…