Lauree a cani e gatti: il pazzesco caso che ha fatto il giro del mondo

Foto dell'autore

By Giada Ciliberto

News

Le lauree per cani e gatti esistono davvero ma bisogna fare molta attenzione ad alcuni diplomi: gli animali ci aiutano a scoprire la verità.

Cane indossa gli occhiali da vista per leggere
Dogue de Bordeaux a scuola (Pixabay BiancaVanDijk – Amoreaquattrozampe.it)

Il concetto di verità è qualcosa di relativo e mai del tutto esaustivo, eppure alcuni animali domestici – fra cui principalmente cani e gatti – hanno dimostrato non solo di riuscire a conseguire entrambi un percorso di laurea dedicato interamente a loro ma anche di essere in grado di fiutare e rivelare le truffe di alcuni istituti di formazione non particolarmente legittimi.

Lauree a cani e gatti: il caso giustizia e fromazione che ha fatto il giro del mondo

Uno dei primi casi di questo tipo si è verificato in America. Negli Stati Uniti un’associazione dedita a tutelare i cani e i gatti che hanno realmente intrapreso un percorso di formazione portandolo a termine secondo quanto previsto dalla legge hanno inserito nei programmi la possibilità di laurearsi con un “diploma mills”.

Pila di libri per le lauree dei gatti
Gatto sui libri (Pixabay – Amoreaquattrozampe.it)

Cosa sono i “diplomi mills“? Sono dei diplomi di laurea rilasciati agli animali che hanno permesso di smascherare delle importanti frodi sul territorio connessi a istituzioni che permettevano ai loro iscritti di comprare illecitamente il loro titolo di studi.

Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento sul tema>>> Ad maiora: ragazzo e cane si laureano insieme

In questo frangente l’iscrizione al corso di studi del cane o del gatto di riferimento sarebbe quindi soltanto una formalità per ricevere infine un diploma che per nulla possa rispecchiare la reale frequenza ai corsi dell’animale candidato impropriamente al conseguimento dei suoi studi. In altre situazioni, invece, – come accaduto presso l'”American Association of Nutritional Consultants” – pare che alcuni diplomi venissero rilasciati anche ad animali già deceduti e, dunque, non in grado di poter ricevere tale titolo.

I cani e i gatti aiutano a scoprire le lauree illecite

Dopo l’emozionante caso di Glincy, il cane che ha ricevuto diploma molto speciale, sembra che alcuni animali domestici siano riusciti a intraprendere una doppia azione di leggittimità del loro diploma riuscendo a far scoprire ai tutori della legge le lauree illecitamente rilasciate da alcuni istituti non troppo affidabili e infine posti sotto sequestro dalle autorità.

Bassotto passeggia in direzione della scuola per cani
Bassotto a scuola (Pixabay – Amoreaquattrozampe.it)

In questi mesi un report proveniente dagli Stati Uniti avrebbe infine attestato come i “diploma mills” siano riusciti a far lievitare il numero di enti illeciti venuti alla luce agli occhi dei tutori della legge, prevenendo così ulteriori truffe e facendo giustizia per tutti coloro che, invece, un diploma lo hanno conseguito con i giusti tempi e le giuste modalità.

Gestione cookie