L%26%238217%3Bamicizia+%C3%A8+una+cosa+seria+anche+tra+specie+diverse%3A+il+video+che+ha+emozionato+il+web
amoreaquattrozampeit
/news/lamicizia-e-una-cosa-seria-anche-tra-specie-diverse-il-video-che-ha-emozionato-il-web/194873/amp/
News

L’amicizia è una cosa seria anche tra specie diverse: il video che ha emozionato il web

Un corvo vede di un riccio in pericolo in mezzo alla strada e decide di aiutarlo ad attraversare: il video del loro incontro diventa virale.

L’amicizia è una cosa seria anche tra specie diverse: il video che ha emozionato il web (TikTok falviogiacomelli2 – Amoreaquattrozampe.it)

La “solidarietà assoluta” di un corvo che ha emozionato gli utenti – di risposta al virale video condiviso da @falviogiacomelli2 su TikTok nei giorni scorso – sembrerebbe finalmente dimostrarsi in grado di sfatare del tutto uno dei falsi miti e pregiudizi più radicati sul conto di questi meravigliosi esemplari. Tra i restanti commenti, nel frattempo, si evincebbe un’altra brillante osservazione: “abbiamo molto da imparare da loro“.

Premuroso corvo aiuta un riccio ad attraversare la strada: è la nascita di un’amicizia tra specie diverse

Inserito nella sezione “Video divertenti di animali” su TikTok, il video del corvo che incontra un riccio selvatico e lo aiuta spontaneamente ad attraversare la strada è una delle immagini più esemplari di solidarietà tra animali di specie diverse che si potesse immaginare.

L’attraversamento (TikTok falviogiacomelli2 – Amoreaquattrozampe.it)

La clip del premuroso corvo e del riccio spaesato, forse precedentemente spaventato dalle macchine in corsa, lungo la mezzeria di una strada extraurbana pare sia stata realizzata da un automobilista di passaggio che vedendo da lontano l’insolita scena ha deciso di avvicinarsi cautamente e di far parte dell’operazione di aiuto del corvo arrestando momentaneamente il suo tragitto.

Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento sul tema>>> 10 fatti interessanti sul corvo: un intelligentissimo uccello

Chi era alla guida avrebbe agito in tal modo sia per evitare che altri automobilisti potessero mettere a rischio l’incolumità del riccio, non vedendolo sulla mezzeria, che per evitare di spaventare quello che sembrava essere a tutti gli effetti il suo aiutante: un corvo rimasto un po’ più a sulla terra per guidare il quattro zampe verso la “strada giunta”.

Corvo salva la vita al riccio: insieme attraversano la strada – VIDEO

Il corvo, oltre a essere tra le 7 specie di uccelli più intelligenti al mondo, avrebbe dimostrato – in questo frangente – di avere un “gran cuore“, guindando passo dopo passo, o meglio salto dopo salto, il riccio verso il lato opposto della strada.

Riccio al sicuro (TikTok falviogiacomelli2 – Amoreaquattrozampe.it)

Il momento più commovente della clip sembra essere quello in cui il corvo cerca di spronare il riccio a salire tra i cespugli – e, quindi, ad uscire definitivamente dalla strada e dalla sua condizione di pericolo – una volta raggiunto il confine con la brughiera.

@flaviogiacomelli2 #foryourpage #animalover #fyp #animalsoftiktok #funnyanimals @Val&Chi ♬ Doge – Chris Alan Lee

La clip su TikTok del riccio e del corvo termina – dunqnue – con uno speranzoso lieto fine, lasciando immaginare, agli utenti con più fantasia, che i due animali abbiano continuato il loro percorso insieme ancora per un po’, forse giusto il tempo di un sentito ringraziamento e di un arrivederci: “alla prossima avventura“. Il video, condiviso lo scorso 4 aprile, ha ricevuto oltre 400 commenti e più di 3mila like.

Giada Ciliberto

Laureata in Lingue, Culture, Letterature e Traduzione e laureanda in Scritture e Produzioni dello Spettacolo e dei Media (cinema) presso "La Sapienza" di Roma. La scrittura rappresenta per me un imprescindibile flusso vitale.  Il mio percorso nella Comunicazione inizia con BEJOUR (Become a journalist in Europe) conclusosi nel 2020, presso il Dipartimento CORIS dell'Università La Sapienza e con la successiva collaborazione con alcune riviste on-line. Tra i miei ulteriori interessi ed esperienze rientrano laboratori di scrittura creativa, di teatro, e altre attività legate alla scrittura per immagini.  Sono dell’idea che le creature del mondo animale sappiano ascoltarci anche quando restiamo in silenzio. In ognuna di loro abita un’anima sensibile, per tal ragione tangibile e meritevole di rispetto. Amo osservare e analizzare ciò che mi circonda, viaggiare senza una meta precisa. Credo nel potere anti-anestetico dell’arte e nell’energia potente e costruttiva che deriva dal lavorare a contatto con la natura e con tutte le persone che non hanno mai smesso di dialogare con il loro bambino interiore. 

Published by
Giada Ciliberto

Articoli recenti

  • News

Pensava fosse malata e paga esorbitanti spese veterinarie per scoprire che il motivo per cui non la fa nella lettiera è…

Una donna paga 250 dollari perché il gatto urina fuori dalla lettiera ma la diagnosi…

5 ore ago
  • News

La pioggia continuava a scendere e lei non sapeva più come proteggerli, il suo pianto disperato fa riflettere

Una pioggia incessante scrosciava su una povera cagnolina che devastata continuava a piangere impotente contro…

8 ore ago
  • Gatti

Perché i gatti odiano le porte chiuse in casa?

Perché i gatti odiano le porte chiuse in casa? Andiamo alla scoperta delle ragioni che…

11 ore ago