Ladro tenta una rapina, ma il cane della proprietaria lo mette in fuga: la storia di un piccolo grande eroe a quattro zampe.
![ladro](https://www.amoreaquattrozampe.it/wp-content/uploads/2025/01/ladro.jpg)
Spesso sui social network si viene a conoscenza di storie che hanno per protagonisti cani e gatti che si sono distinti per il loro coraggio nell’aiutare i proprietari. E questo è proprio il caso di Simba, un cagnolino che ha utilizzato il suo “superpotere” per salvare la famiglia umana minacciata dai rapinatori. Una tentata rapina che sarebbe potuta sfociare in una tragedia ma che si è risolta nel migliore dei modi grazie all’intervento provvidenziale di un cagnolino di simil razza Yorkshire Terrier. Un ladro, entrato in un bar a Este. Il locale, “L’oasi del pesce“, è stato oggetto di attacco da parte di un rapinatore. I fatti, verificatisi mercoledì 15 gennaio, si sono svolti nel comune veneto in provincia di Padova. Il ladro è stato messo in fuga dal quattro zampe dopo che aveva puntato il coltello alla gola della pet mate della cucciola. Il comune veneto in provincia di Padova è stato il luogo dove si sono svolti i fatti lo scorso mercoledì 15 gennaio.
Il coraggio del cane Simba salva i suoi umani da una rapina
Gli animali domestici possiedono un sesto senso che permette di loro di capire immediatamente quando ci sono una difficoltà o una situazione pericolosa. Fidarsi dell’istinto di cani e gatti permetterà ai loro proprietari di accorgersi in tempo di un qualsiasi genere di problema.
![proprietario ristorante](https://www.amoreaquattrozampe.it/wp-content/uploads/2025/01/proprietario-ristorante.jpg)
Simba è un cane di taglia piccola di simil razza Yorkshire Terrier Alle ore 18.55 di mercoledì 15 gennaio, al locale di via Deserto, un uomo con il volto coperto da passamontagna e sciarpa e con addosso una felpa rossa, è entrato di corsa nel ristorante, scavalcando una piccola barriera di legno posta a terra per separare la zona cucina dalla zona bar. L’uomo ha minacciato Giannina, compagna di Emanuele Sartori, che stava tenendo in braccio la nipotina di appena un anno, figlia della titolare Francesca Sartori. Con il coltello in mano, il rapinatore ha iniziato a gridare intimando di consegnargli l’incasso.
Se vuoi saperne di più sui cani che si comportano da eroi, leggi un nostro approfondimento sul tema >>> Il supereroe della spazzatura: la storia di Sam, il cagnolino che raccoglie i rifiuti (FOTO)
Non appena il ladro ha puntato il coltello alla gola della donna, è stato messo in fuga dal cagnolino di famiglia. Simba, un cane di piccola taglia Yorkshire Terrier, con il suo coraggio ha messo in fuga un malvivente armato. «Sembrava surreale, all’inizio pensavamo a uno scherzo, anche se di cattivo gusto. Non parlava bene italiano», ha raccontato Emanuele, che si è avvicinato con calma cercando di far ragionare l’uomo, nonostante il clima di tensione. Intanto la titolare del locale ha iniziato a urlare per attirare l’attenzione e cercare di fermare il malvivente.
![yorkshire terrier cane](https://www.amoreaquattrozampe.it/wp-content/uploads/2025/01/yorkshire-terrier.jpg)
Percependo il pericolo Simba ha reagito istintivamente alle urla e alla confusione e ha attaccato il rapinatore, mordendolo alla caviglia. Il malvivente, colto di sorpresa, ha mollato la presa e si è dato alla fuga correndo fuori dal locale in mezzo alle auto. Approfittando dell’oscurità e della scarsa illuminazione della zona, il ladro ha fatto perdere le proprie tracce e i Carabinieri non sono ancora riusciti a rintracciare l’uomo.
Se vuoi saperne di più, leggi un nostro approfondimento sul tema >>> Il tuo amato Fido può aiutarti in moltissimi modi: 7 cose che puoi e dovresti imparare da lui
La famiglia Sartori ha evidenziato il ruolo cardine di Simba, lodato come un eroe. Emanuele ha commentato: «Non avrei mai pensato che il nostro cane potesse fare una cosa del genere. Quando tutto sembrava perso, Simba ci ha salvati. Le sue dimensioni non gli hanno impedito di affrontare una situazione così pericolosa. Gli dobbiamo tutto. Ci auguriamo che questa persona venga trovata».
![yorkshire terrier cane](https://www.amoreaquattrozampe.it/wp-content/uploads/2025/01/yorkshire-terrier-cane.jpg)
La Lega Nazionale per la Difesa del Cane riconosce come «chiunque abbia avuto modo di interagire con un animale di qualsiasi specie, o abbia avuto occasione anche solo di incrociare un suo sguardo, sa benissimo che queste creature provano esattamente le stesse sensazioni che proviamo tutti noi: paura, felicità, amore, sofferenza».
Se vuoi saperne di più, leggi un nostro approfondimento sul tema >>> Gli animali sono esseri senzienti: la petizione da firmare per il riconoscimento legale
Chi vive con un cane o un gatto sa benissimo come i quattro zampe, in virtù della loro intelligenza e della loro empatia, sanno rivelarsi degli ottimi insegnanti di vita.
Se vuoi saperne di più, leggi un nostro approfondimento sul tema >>> Sapere cosa passa nella loro mente è fondamentale per comprenderli. Ma cosa pensano veramente? (di Elisabetta Guglielmi)