Un angolo di paradiso dove la natura incontaminata torna ad essere una madre protettrice: si chiama “Land of the strays”, la terra dei randagi, noto come il Territorio de Zaguates, uno spicchio di terra, tra le montagne di Santa Barbara de Heredia e Carrizal de Alajuela nel Costa Rica, dove i randagi possono vivere felicemente liberi in attesa di un’adozione, senza che siano soppressi.
Si tratta di una bellissima iniziativa ideata da un’associazione locale che voleva proteggere i cani randagi, abbandonati e maltrattati evitando loro l’eutanasia e aiutandoli a trovare una nuova famiglia.
Il rifugio è stato finanziato da un’azienda privata e vene gestito da un’associazione senza scopo di lucro con volontari che si prendono cura dei cani randagi salvati dalla strada o dall’eutanasia.
Uno spicchio di terra, immerso nella fitta e rigogliosa vegetazione, dove questi dolci esemplari più sfortunati posso tornare a sperare, correndo liberi e spensierati. L’associazione ha allestito delle cucce dove i cani possono riposare durante la notte e ha predisposte diversi punti di somministrazione di cibo dove i cani possono alimentarsi.
“Quando adottate un cane, è una razza unica”, è lo slogan dell’associazione. Un esempio di solidarietà e di gestione del territorio che ci porta a riconsiderare molti aspetti di come alcune realtà possono cambiare in meglio.
Per maggiori informazioni consulta la pagina Facebook di Territorio de Zaguates Oficial.
GUARDA ANCHE IL VIDEO
Perché il mio cane ha macchie di lacrime rosso marroni agli occhi. Da cosa può…
Avevo un enorme problema con il mio cane: appena vedeva un bambino cominciava a ringhiare,…
Che differenza c'è tra un normale miagolio e un soffio: il suo "miao" ha più…