La+sua+situazione+drammatica+fa+discutere+il+mondo%3A+ha+il+collo+spezzato%2C+non+era+mai+accaduto+prima
amoreaquattrozampeit
/news/la-sua-situazione-drammatica-fa-discutere-il-mondo-ha-il-collo-spezzato-non-era-mai-accaduto-prima/196734/amp/
News

La sua situazione drammatica fa discutere il mondo: ha il collo spezzato, non era mai accaduto prima

Drammatica situazione tra giraffe alimenta una discussione tra esperti e chi la scopre per la prima volta: una di loro ha il collo spezzato. 

La sua situazione drammatica fa discutere il mondo: ha il collo spezzato, non era mai accaduto prima (YouTube African Bush Camps – Amoreaquattrozampe.it)

Un curioso episodio si è verificato di recente in Sudafrica sotto gli occhi di esperti ed appassionati. Quanto entrambi hanno avuto modo di osservare dal vivo il drammatico episodio quest’ultimo avrebbe innescato un’interessante discussione sulla questione. Nonostante si tratti di un comportamento, in realtà, piuttosto frequente tra due mammiferi dal collo lungo, l’aneddoto ha generato una spaccatura tra le opinioni dei presenti. Tutto ha avuto inizio durante un safari. Ossia quando una coppia di giraffe si è confrontata attraverso un vivace combattimento. Lo scontro, però, è terminato con disastrose conseguenze per una delle due.

Una delle due giraffe ha il collo spezzato, è la prima volta che accade

Durante l’escursione naturalistica pare che tutti coloro che si erano ritrovati dapprima ad assistere, per la prima volta, a un simile scontro tra mammiferi avrebbero infine reso esplicito il loro desiderio di denunciare l’accaduto.

Combattimento tra giraffe (YouTube African Bush Camps – Amoreaquattrozampe.it)

Assistendo allo scontro e reputandolo pericoloso, gli appassionati erano desiderosi di salvaguardare il benessere di uno dei 2 animali. E. in particolare, del più debole. Quest’ultimo, infatti, era rimasto gravemente debilitato in seguito al “combattimento”.

Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento sul tema>>> Come si chiama il verso della giraffa 

Tale denuncia, però, oltre a rischiare di attirare in quei luoghi i bracconieri che ogni giorno cercano di scoprire l’esatta posizione degli animali nel corso delle escursioni, non avrebbe aiutato a migliorare le condizioni di salute della giraffa infortunata. In seguito alla collocazione tra i due animali i presenti hanno potuto notare un evidentemente cambiamento nella conformazione del collo di una delle due giraffe. Il collo di quest’ultima era rotto.

“Necking” tra giraffe, le conseguenze di questo scontro

Quanto registrato presso il Parco Nazionale di Kruger, in Sudafrica, avrebbe infine dato modo di spiegare meglio questo assiduo fenomeno tra le giraffe. Il collo di una delle due era inclinato irrimediabilmente eppure, nonostante vi fosse chi si ostinasse a gridare al pericolo, gli esperti hanno specificato che – nonostante in natura simil incidenti di percorso si verificano con estrema rarità – tutte le giraffe hanno quest’abitudine di “combattere”. O, per meglio dire utilizzando un termine appositamente scelto per definire questo scontro, di fare “necking” utilizzando il loro collo.

Giraffe durante lo sconto (YouTube African Bush Camps – Amoreaquattrozampe.it)

Rispetto alla curiosità suscitata dalla recente scoperta della prima giraffa senza macchie, quest’ultimo episodio avrebbe donato una prospettiva più ampia sui tipici comportamenti che le giraffe assumono quando desiderano dominare un loro simile oppure – nel caso degli esemplari di maschio adulto – lì alimentare simili conflitti per ragioni riproduttive.

Un virale video pubblicato dal canale YouTube “African Bush Camps” mostra – nei dettagli – questo frequente tipo di colluttazione tra giraffe. La coppia di giraffe qui immortalate pratica “necking” in diretta dalla Riserva Naturale del Sudafrica. Si presume, nonostante le preoccupazioni finora emersa, che la giraffa infortunata possa riuscire a sopravvivere in natura seppur con alcune difficoltà.

Giada Ciliberto

Laureata in Lingue, Culture, Letterature e Traduzione e laureanda in Scritture e Produzioni dello Spettacolo e dei Media (cinema) presso "La Sapienza" di Roma. La scrittura rappresenta per me un imprescindibile flusso vitale.  Il mio percorso nella Comunicazione inizia con BEJOUR (Become a journalist in Europe) conclusosi nel 2020, presso il Dipartimento CORIS dell'Università La Sapienza e con la successiva collaborazione con alcune riviste on-line. Tra i miei ulteriori interessi ed esperienze rientrano laboratori di scrittura creativa, di teatro, e altre attività legate alla scrittura per immagini.  Sono dell’idea che le creature del mondo animale sappiano ascoltarci anche quando restiamo in silenzio. In ognuna di loro abita un’anima sensibile, per tal ragione tangibile e meritevole di rispetto. Amo osservare e analizzare ciò che mi circonda, viaggiare senza una meta precisa. Credo nel potere anti-anestetico dell’arte e nell’energia potente e costruttiva che deriva dal lavorare a contatto con la natura e con tutte le persone che non hanno mai smesso di dialogare con il loro bambino interiore. 

Published by
Giada Ciliberto

Articoli recenti

  • Curiosita

I migliori nutrienti che devi dare al tuo amico a 4 zampe: non possono mancare

Non dimenticare che questi nutrienti sono i migliori: perché non possono assolutamente mancare nella dieta…

1 ora ago
  • News

Posso dar da mangiare le uova al mio cane? Rispondiamo una volta per tutte

Le uova sono ottime all'interno di un alimentazione completa ricche di proteine vitamine e acidi…

4 ore ago
  • Salute dei Cani

Si chiama “tosse dei canili” e tutti i cani possono prenderla: occhio a questo sbaglio

Quella che viene comunemente chiamata "tosse dei canili" può essere contratta da tutti i cani:…

7 ore ago