La storia di Trixie è un mix di assurdità e umorismo macabro, lo hanno fatto davvero

Foto dell'autore

By Loriana Lionetti

News

Una cucciola indifesa lasciata al suo destino, quasi un messaggio di sfida da parte dei suoi ex proprietari

La storia di Trixie è un mix di assurdità
cagnetta abbandonata sotto il divieto (foto facebook-Amoreaquattrozampe.it)

Per combattere la piaga sociale degli abbandoni degli animali in Italia si sta facendo molto, soprattutto grazie alle nuove norme che inaspriscono di molto le sanzioni per coloro che si macchiano di tale indicibile atto. Anche fuori dall’Italia la piaga degli abbandoni non è meno importante e, dove non arrivano i governi, molto spesso arrivano le associazioni private come la Harbour Humane Società di West Olive in Michigan.

In questa associazione, così come in molte simili, è possibile affidare il proprio cane quando nel caso non ci si possa più prendere cura di lui, un affido sicuro e che per lo meno salvaguardia il benessere fisico dell’animale mentre si cerca un nuovo padrone per lui, l’unica regola scritta davanti l’ingresso dell’associazione è semplice e serve a fare in modo che i cani vengano presi in carico dal personale nel minor tempo possibile. Il padrone della cagnolina Trixie ha però deciso di non rispettare questa regola e ciò che ha fatto è divenuto tristemente virale.

Abbandonata sotto il “divieto di abbandono”, nessuna pietà per la povera cucciola indifesa

La storia di Trixie è un mix di assurdità
Cucciola abbandonata nell’associazione (foto facebook-Amoreaquattrozampe.it)

Non esiste un abbandono che non sia doloroso per il cane ma alcuni senza dubbio lo sono molto di più. Affidare il proprio animale alle mani dei volontari, infatti, è certamente meglio che lasciarlo legato ad un palo mentre ci vede andare via senza guardarci indietro. Sembra però che non sia bastato ai padroni di Trixie avere la possibilità di lasciare l’animale nel rifugio, visto che hanno deciso di infrangere anche l’unica emblematica regola presente.

Davanti l’ingresso del centro è stato innalzato un cartello nel quale è scritto a chiare lettere “divieto di abbandono“, non solo, nella legenta vi è spiegato che gli animali possono essere lasciati li, ma questo andrebbe fatto in specifici orari nei quali vi è del personale pronto a prendersi cura di loro. Purtroppo per Trixie i suoi spietati padroni hanno tuttavia deciso di scegliere la via più cruenta lasciandola lì dalle 21 delle sera, momento in cui nessuno poteva vederla.

A trovare l’animale impaurito ed infreddolito sono stati i volontari alle 07:30 del mattino successivo, ma inizialmente la piccola estremamente impaurita non si lasciava avvicinare, ci è voluto un po’ per conquistare la sua fiducia ma, una volta capito che non le sarebbe stato fatto alcun male, la pelosetta si è lasciata andare dimostrando tutta la sua dolcezza e accovacciandosi tra le braccia sei suoi salvatori.

La storia di Trixie è un mix di assurdità
La storia di Trixie (foto facebook-Amoreaquattrozampe.it)

I dipendenti del rifugio sperano ancora che qualcuno si faccia avanti per raccontare la storia di Trixie, quando un cane viene lasciato, infatti, è utile avere alcune informazioni che possono permettere un affido futuro sicuro, la presenza di particolari condizioni cliniche, l’età ma anche le abitudini dell’animale sono importanti da conoscere per scegliere una famiglia adeguata, ma stando a quanto messo in opera dai vecchi proprietari della cagnolina le speranze che tali notizie vengano riportate sono davvero basse.

Ad ogni modo Trixie sembra star bene, avere circa 3 anni e tanta voglia di conoscere i suoi nuovi genitori, una famiglia che sia meritevole di tutto l’affetto che la cagnolina ha già dimostrato di saper regalare e la speranza è che questi bussino quanto prima alla sua porta.

Gestione cookie