La profonda amicizia tra un bambino e un cane diventa una tesi di laurea: l’emozionante storia conquista gli utenti del web.
Per tutti i bambini, ma in particolar modo per i piccoli che hanno alcune difficoltà, gli animali domestici rappresentano i loro migliori amici. Crescendo insieme ai quattro zampe i bambini imparano a rapportarsi con gli altri, a vivere sereni e a rispettare tutti gli esseri viventi. Da tempo sono noti i benefici fisici e psichici che gli esseri umani possono trarre dalla relazione con gli animali domestici. In particolare, da uno studio condotto con i bambini con disturbo dello spettro autistico (ASD) è risultato che la presenza di un animale in casa ha contribuito a ridurre significativamente lo stress fisiologico dei piccoli. Nel caso specifico, il legame che si instaurerà tra i bambini e i loro cani o gatti sarà particolarmente forte, così come è accaduto a un bambino di nome Leonardo e al suo cane Aron.
Il profondo legame di amicizia instauratosi tra il cane e il bambino affetto da autismo è diventata oggetto di discussione di una tesi di laurea di una studentessa, Eleonora Cremona
Eleonora Cremona si è laureata con il massimo dei voti nella scuola di medicina dell’Università degli studi dell’Insurbia, discutendo l’elaborato dal titolo: «I cani d’assistenza come possibili risorse educative». Durante l’esposizione la laureanda ha spiegato come Leonardo, affetto da spettro autistico, grazie ad Aron è riuscito ad aumentare le proprie esperienze di vita e a essere più autonomo rispetto all’inizio del percorso.
Se vuoi saperne di più, leggi un nostro approfondimento sul tema >>> Se non ci fosse stato lui, la bimba non ce l’avrebbe fatta: le ha salvato la vita
Come si legge nella tesi, «Leonardo ha compiuto progressi molto significativi sul piano della regolazione emotiva, comportamentale e negli apprendimenti, in particolare correlati alle autonomie nella vita quotidiana. La presenza rassicurante di Aaron attenua fortemente l’ansia da separazione, la frustrazione correlata all’attesa, al sovraccarico sensoriale e all’imprevedibilità di ciò che accadrà».
La neo laureata ha lanciato la proposta di integrare gli amici a quattro zampe in un possibile percorso educativo. Leonardo, grazie a un Labrador addestrato per diventare un cane di assistenza, è riuscito a fare dei notevoli passi avanti. Il bambino ha incontrato l’esemplare di razza Labrador Retriever grazie all’associazione Spazio Blu Autismo della città di Varese, che è riuscita a mettere in campo un progetto realizzato in collaborazione con i partner Il Mio Labrador e Dog’s Avenue. I due enti, come spiega Verese News, addestrano cani per accompagnare le persone affette da disabilità.
Se vuoi saperne di più, leggi un nostro approfondimento sul tema >>> Golden Retriever rimane accanto al bimbo malato confortandolo: la sua dolcezza conquista il web
Aron viene elogiato dai volontari dell’associazione come un “bellissimo labrador, amico fedele di Leonardo e preparatissimo cane da assistenza per autismo. Un amico a quattro zampe che, adeguatamente formato, diventa fondamentale nel superamento delle difficoltà, siano esse motorie, sensoriali o intellettive. La storia di Aaron e Leo e il modo in cui insieme affrontano l’autismo ne è un meraviglioso esempio, esempio che merita assolutamente un premio!”. Premio che Aron ha effettivamente ricevuto, venendo nominato “Amico dei Diritti dei Bambini 2023“.
L’affetto e la dolcezza che Aron è in grado di mostrare nei confronti del suo piccolo umano hanno emozionato chiunque ha visto le immagini, ricordando a tutti i genitori i benefici che gli animali domestici hanno sui bambini.
Se vuoi saperne di più, leggi un nostro approfondimento sul tema >>> Vuoi ridurre l’ansia e il senso di agitazione? Adotta un cane e tutti i sintomi spariranno
Un recente studio ha evidenziato i benefici che i cani possono avere nello stimolare la calma degli esseri umani. Interagire con i quattro zampe, soprattutto per quanto riguarda i bambini, riduce l’ansia e migliora l’umore. Gli studiosi affermano che interagire con i cani aumenta la concentrazione di ossitocina, diminuisce i livelli di cortisolo e riduce il rischio di malattie cardiovascolari. gli studiosi hanno dimostrato come trascorre del tempo con un cane favorisca l’incremento delle onde cerebrali associate al sollievo dallo stress, producendo effetti benefici. Gli psicologi spiegano come i cani offrano un sostegno prezioso e un rimedio naturale allo stress post-traumatico e agli incubi notturni, riducendo la sensazione di solitudine. Chi vive con un cane o un gatto sa benissimo come i quattro zampe, in virtù della loro intelligenza e della loro empatia, sanno rivelarsi degli ottimi insegnanti di vita.
Se vuoi saperne di più, leggi un nostro approfondimento sul tema >>> Il tuo amato Fido può aiutarti in moltissimi modi: 7 cose che puoi e dovresti imparare da lui
Capaci di provare sentimenti proprio come gli esseri umani, ma privi della cattiveria insita in questa specie, gli animali instaurano dei profondi legami di affetto con i loro simili e con gli altri esseri viventi. Da loro, gli umani non possono fare altro che imparare. (di Elisabetta Guglielmi)
Quali sono gli ingredienti del panettone per cani, dove si può trovare, quali sono le…
Un connubio impossibile? Non è detto, basta seguire alcune semplici regole: come avere un albero…
L'intelligenza collettiva negli animali è quella caratteristica che li muove quando sono in gruppo, ma…