La malattia appena scoperta terrorizza i proprietari, allarme sul nuovo virus che colpisce cani e gatti, ecco cosa fare
L’attenzione per quanto riguarda il benessere dei propri amici pelosi non è mai troppa, alcune volte però non basta per scongiurare tutti i pericoli a cui gli animali sono esposti.
Nel caso della nuova malattia che preoccupa i veterinari di tutto il mondo però si può agire preventivamente per scongiurare il peggio, l’appello è quello di fare attenzioni ad alcuni particolari che potrebbero lanciare l’allarme, i sintomi sono gravissimi e vanno dalla febbre alla paralisi degli arti posteriori, bisogna agire di anticipo per scongiurare il peggio.
Potrebbe interessarti anche: Paralisi da morso di zecca nel gatto: sintomi e terapia della sindrome
La “Zecca della paralisi” preoccupa l’Australia, la malattia trasmessa può avere conseguenze devastanti
E’ già allarme in Australia per tutti i proprietari di animali domestici, in questo momento della stagione in tutti gli stati sta proliferando in maniera incontrollata un artropode comunemente soprannominato “zecca della paralisi” il cui morso può portare gravi conseguenze per la salute dei propri animali domestici.
L’allarme è stato lanciato con un video pubblicato su Tik Tok dall’infermiera veterinaria Tess Nolan, la particolarità della zecca in questione è quella di essere difficilissima da rilevare, nel video infatti viene mostrato come scorgerla tra il pelo dell’animale e come rimuoverla per evitare che possa infettare l’ignaro ospite.
Come sempre la prevenzione è la miglior cura, i sintomi della malattia infatti sono gravissimi, possono presentarsi inizialmente con vomito, febbre, traballamento delle gambe e difficoltà respiratorie fino ad arrivare alla paralisi degli arti posteriori.
Tali conseguenze vengono causate da una tossina presente nella saliva dell’artropode che viene inoculata nel tempo e si accumula nell’organismo provocando danni sempre maggiori con l’aumentare dei giorni di contaminazione. Il miglior sistema per evitare il rischio di infezione è quindi sottoporre costantemente l’animale a cure antiparassitarie specifiche per la zecca in questione.
@tessvetnurse PLEASE protect your pets! 🚫 It’s not even summer here in Australia and we have already had one of the worst tick seasons I have seen…….. I don’t wish it upon anyones pet, it’s heartbreaking to watch 💔❤️🩺👩🏼⚕️🐾 More info on my Insta – @tessnolan #vet#vetnurset#vettecht#vett#veterinaryt#vetclinict#vetcaret#petst#vetmedt#vetmedworldt#vettechlifet#vetnurselifet#vetnursestudentt#vettechstudentt#vetstudentt#vetnursingt#veterinarymedicinet#vetnurseschoolt#veterinarynurset#vetgirl ♬ Evergreen (You Didn’t Deserve Me At All) – Omar Apollo
In Italia per fortuna non sono ancora stati registrati casi del genere, la zecca per ora prolifera per lo più nel Sud Est dell’Australia, anche nel nostro paese però sono tante le problematiche che possono incorrere dopo il morso delle zecche comuni, il consiglio quindi resta lo stesso, ovvero proteggere il proprio amico a 4 zampe con prodotti antiparassitari anche col finire della stagione estiva.