Il mondo è diviso tra persone che amano i cani e persone che amano i gatti ma esistono moltissime persone che hanno una passione per moltissimi animali non tradizionali, infatti ultimamente si è notato che gli animali che solitamente sono considerati selvatici stanno prendendo posto nelle abitazioni diventando domestici. Uno degli animali sicuramente più diffusi nelle abitazioni sono le lumache, ma la lumaca di fuoco è sicuramente una delle più belle.
Alcune persone amano tenere le lumache come animali domestici piuttosto che qualsiasi altro animale. Nonostante siano animali particolari ovviamente a non tutti piace l’idea di avere una grossa lumaca come animale d’affezione.
Questa grossa lumaca è un esemplare molto particolare il suo nome scientifico è Platymma tweediei ma è anche chiamato lumaca di fuoco per la sua colorazione, sempre a causa del suo colore viene anche attribuito il soprannome di lumaca vampiro.
Il nero e il rosso sono i colori che contraddistinguono questo grosso lumacone che popola solo il territorio della Malesia.
Queste lumache possono essere rinvenute solo in un’area di circa 100 km nel raggio, a 1000 m sul livello del mare e possono crescere fino a 30 cm di dimensione.
Secondo alcune recenti indiscrezioni sembra che queste povere creature siano state strappate al proprio habitat naturale per essere appunto vendute come animali domestici.
Questi animali sono noti per la loro lentezza, si muovono infatti ad una velocità media di 1 mm al secondo, nonostante siano dotate di un forte piede muscolare, che usano energicamente sfruttando la propria secrezione per scivolare anche sulle superfici più ruvide.
Mantenere in vita le lumache solitamente è una pratica abbastanza semplice, ma non per tutte le specie, le lumache di fuoco infatti hanno assolutamente bisogno di un luogo molto fresco e umido.
Tutte le lumache hanno un guscio forte che cresce in base alla crescita dei loro corpi, per far si che la lumaca cresca con un guscio forte e sano, hanno bisogno di un buon apporto di calcio nella loro dieta e soprattutto di condizioni ambientali ottimali .
Nonostante non sia proprio semplice tenere in vita questi esemplari molti collezionisti di lumache non sembrano spaventarsi e fanno di tutto per farle sopravvivere, tutto tranne che lasciarle nel proprio habitat.
Potrebbe interessarti anche:
L.L.
Il rifugio per animali Oasi Pumbino in Italia continua ad accogliere ogni giorno nuove vite…
Gli ultimi giorni di vita di Maggie si sono trasformati in un'occasione di amicizia con…
Gli animali domestici come alleati preziosi per il benessere fisico ed emotivo degli anziani, con…