La giornata degli abbracci, tutti i benefici di questo gesto con il vostro Fido. Serenità, benessere e felicità a contatto con gli amici animali
Gli abbracci fanno stare bene, mettono in moto emozioni positive e incrementano la nostra intelligenza. Oggi è la giornata mondiale degli abbracci e quale migliore occasione per festeggiarla con Fido? Del resto, i nostri amici a quattro zampe si prestano molto bene a tale gesto! E non perdono occasione di dimostrarlo! Quando ci attendono per il ritorno a casa, quando gli facciamo le coccole o semplicemente guardandoci come solo loro sanno fare! Gli abbracci sono un antistress del tutto naturale, ottimo rimedio contro la tristezza e la solitudine.
La giornata degli abbracci, mille motivi per trascorrerla con Fido
Ogni animale ha una caratteristica particolare che lo rende unico ma il loro linguaggio è efficace e pieno di significato. Gli abbracci degli animali si adattano ad ogni stagione e maggiore è la quantità, maggiore è il benessere che si prova. In inverno, ad esempio, è molto rilassante coccolarsi sul divano insieme al proprio amico pelosetto o quando la giornata non va per il verso giusto, rifugiarsi tra le braccia di un quattro zampe è il rimedio migliore che esista. Efficace, comodo e assolutamente rasserenante.
Sul web sono molti i video che circolano in merito a questo splendido gesto e gli animali coinvolti sono tantissimi. Il leone, la capra, il pappagallo, ce ne sono di tutti i tipi!
Purtroppo però, non tutti gli animali possono godere di tale privilegio. Tra di essi, quelli sottoposti ai macelli, costretti a subire l’indifferenza umana dietro la produzione di cibo, quelli maltrattati, al freddo, soli o abbandonati. Ogni animale merita di ricevere un abbraccio da un umano perché loro sono in grado di regalarne molti in modo del tutto disinteressato.
La giornata degli abbracci, tanti i benefici per la mente e per il corpo
Tuttavia, gli uomini non sono i soli ai quali gli animali rivolgono il loro abbraccio ma ciò avviene anche tra i quattro zampe. La scienza in merito a questo, parla chiaro: l’effetto del gesto è terapeutico. I vantaggi sono molteplici sia dal punto di vista fisico che morale. Nell’ambito prettamente fisico, il gesto citato libera gli ormoni della seratonina e della dopamina i quali hanno un effetto sedativo. Si riduce il rischio di depressione e disturbi mentali per merito dell’ossitocina, l’ormone del buonumore e allevia incredibilmente il dolore fisico. Inoltre, è responsabile del calo del rischio di contrazione di infezioni e malattie legate al sistema immunitario. In aggiunta, ha anche il merito di tenere sotto controllo la pressione. Per quanto riguarda invece l’ aspetto morale, aumenta il buonumore, che contribuisce a rafforzare i legami, migliora l’autostima e produce un calo netto della paura.
Una serie di vantaggi che è molto utile provare, tutti i giorni.
Abbraccio tra madre e figlio
Il cane con il padrone
(Video tratto da I miei cuccioli)
Potrebbero interessarti anche i seguenti argomenti:
- L’anziano cane bisognoso di un abbraccio in canile: la foto commuove la rete
- L’abbraccio al cane prima di andare a scuola: “Ti prometto che tornerò a casa”
- Straordinario salvataggio in Texas: abbraccio di riconscenza del cane
- Cuccioli di cane in cerca di casa: Johansson, Bale e Damon al Toronto Film Festival
- Il profondo legame tra un gatto e il suo padrone, immortalato in un abbraccio
- Il premier Conte e il gesto d’affetto del cane Zagor – VIDEO
B.F.
Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI