La+diagnosi+%C3%A8+arrivata+troppo+tardi%2C+ma+questo+cane+non+vuole+arrendersi+%26%238211%3B+VIDEO
amoreaquattrozampeit
/news/la-diagnosi-e-arrivata-troppo-tardi-ma-questo-cane-non-vuole-arrendersi-video/185165/amp/
News

La diagnosi è arrivata troppo tardi, ma questo cane non vuole arrendersi – VIDEO

Dopo una diagnosi tardiva il suo cane Mazapan non vuole arrendersi: il suo desiderio è vivere la vita di ogni giorno al massimo. 

Il cane Mazapan (TikTok im_mazapan – Amoreaquattrozampe.it)

Una diagnosi tardiva non fermerà Marzapan: è questo il significato di un’ultima clip dedicata – dalla sua famiglia – al loro amato pelosetto. Dopo aver dato alcuni primi accenni sulla malattia che l’ha colpito, la sua mamma e il suo papà umano desiderano rivolgere un sentito omaggio al loro cane che – in diretta dal Messico – mostra ancora, nonostante alcune difficoltà nelle abitudini più semplici, tutta la sua voglia di vivere.

La diagnosi è arrivata troppo tardi per questo cane, eppure il piccolo Mazapan non vuole arrendersi – VIDEO

Non vuole arrendersi e sta cercando di trascorrere al meglio il tempo che gli rimane prima di attraversare il ponte arcobaleno: spiega la sua padroncina mentre lo porta a passeggio tra le vie della città o al centro commerciale, utilizzando un’apposita carrozzina che permette a Marzapan di non fare troppi sforzi ma di seguirli ovunque. Loro non vogliono lasciarlo da solo in questo momento per lui così delicato, e – anche se sarà difficile – sono disposti a fare di tutto pur di aiutarlo. È dunque un inno di amore puro e profondo quello che la famiglia di Marzapan rivolge oggi al loro migliore amico a quattro zampe.

Mazapan in sala d’attesa (TikTok im_mazapan – Amoreaquattrozampe.it)

Gli esperti – in relazione al caso specifico di Marzapan e alla sua diagnosi arrivata oltre il tempo massimo per poter intervenire – consigliano di monitorare sempre i comportamenti anomali nei nostri animali da compagnia e di non sottovalutarli. Poiché potrebbero essere proprio questi i primi segnali in grado di avvertirci che qualcosa non stia andando per il verso giusto nel loro organismo. Notiamo, ad esempio, che il fido non vuole fare la solita passeggiata. Un simile episodio, qualora si ripetesse più volte nello stesso periodo, potrebbe essere il primo riconoscibile segno di un malessere.

🐾 Vi aspettiamo sul nostro nuovo canale TELEGRAM con tanti consigli e novità

Come i sintomi dell’epatite nel cane, la malattia autoimmune diagnosticata a Mazapan lo rende spesso soggetto a uno stato di profonda debolezza. “Faceva fatica ad alzarsi“, spiega la sua mamma umana raccontando quali sarebbero state le principali difficoltà di Marzapan in queste ultime settimane. Per facilitare le sue escursioni ed evitare che possa ferirsi, anche dentro casa, la famiglia del fido ha acquistato una serie di scarpette apposite per lui, da indossare in ogni occasione.

Mazapan per negozi (TikTok im_mazapan – Amoreaquattrozampe.it)

Pur stancandosi velocemente, Mazapan, mostra il suo desiderio di continuare a vivere e questo avrebbe dato molto coraggio alla sua famiglia nell’ultimo periodo.

@im_mazapan Papito bello, mi GUERRERO AZTECA, nosotros no sabemos rendirnos😭😭😭 #guerreroazteca🇲🇽 #guerreros #mazapan #trend #petandim #fuerza #fuertes #peleador #fighter #nomerindo💪🏾 #nomerindo #perritoviejito #perritofuerte #enfermedadautoinmune ♬ Nadie Me Va A Dominar (From “Spirit El Corcel Indomable”) – Christen Agartha

Nulla può fermarmi“, recita – non a caso – il titolo della canzone inserita come sottofondo alla clip pubblicata su TikTok, appena 2 giorni fa, da @im_mazapan, il profilo dedicato al coraggioso cagnolino che continua a ricevere, ora dopo ora, il sostegno di milioni di utenti in rete.

Giada Ciliberto

Laureata in Lingue, Culture, Letterature e Traduzione e laureanda in Scritture e Produzioni dello Spettacolo e dei Media (cinema) presso "La Sapienza" di Roma. La scrittura rappresenta per me un imprescindibile flusso vitale.  Il mio percorso nella Comunicazione inizia con BEJOUR (Become a journalist in Europe) conclusosi nel 2020, presso il Dipartimento CORIS dell'Università La Sapienza e con la successiva collaborazione con alcune riviste on-line. Tra i miei ulteriori interessi ed esperienze rientrano laboratori di scrittura creativa, di teatro, e altre attività legate alla scrittura per immagini.  Sono dell’idea che le creature del mondo animale sappiano ascoltarci anche quando restiamo in silenzio. In ognuna di loro abita un’anima sensibile, per tal ragione tangibile e meritevole di rispetto. Amo osservare e analizzare ciò che mi circonda, viaggiare senza una meta precisa. Credo nel potere anti-anestetico dell’arte e nell’energia potente e costruttiva che deriva dal lavorare a contatto con la natura e con tutte le persone che non hanno mai smesso di dialogare con il loro bambino interiore. 

Published by
Giada Ciliberto

Articoli recenti

  • Curiosita

Inverno a quattro zampe: cani e gatti possono stare fuori la notte oppure no?

Le migliori soluzioni per evitare che i quattro zampe abbiano freddo durante la notte: come…

2 ore ago
  • News

Scienziati clonano un animale estinto e i suoi cuccioli sono tenerissimi

I cuccioli di un animale considerato estinto da tanti anni sono tenerissimi ed esistono grazie…

5 ore ago
  • Salute dei Gatti

Come prendere il gatto in braccio: fai attenzione perché alcune posizioni gli fanno male

Prima di lasciarsi trasportare dalla voglia di prendere il tuo amico felino in braccio, ci…

14 ore ago