Gesto memorabile quella di un’intera comunità che unisce le forze e salva una colonia composta da 20 gatti: erano sopravvissuti all’incendio.
Una colonia di gatti preferisce vivere senza alcuna interazione diretta con l’uomo, evitano a priori il contatto. Possono vivere ovunque ci sia una riserva di cibo, acqua e riparo. Una colonia è composta da gatti nati randagi oppure da felini che sono stati abbandonati. Si prendono cura di se stessi in un mondo spesso ostile e pericoloso per loro e la loro aspettativa di vita è bassa.
Una colonia di gatti è costituita da un gruppo di femmine, solitamente imparentate, e dalla loro prole. Le dimensioni delle colonie di gatti dipendono dalla disponibilità di cibo e di altre risorse. I gatti maschi adulti non vivono nelle colonie di gatti, ma può verificarsi un comportamento amichevole tra femmine e maschi, soprattutto quando c’è familiarità. Nonostante non amino il contatto umano, a volte sono proprio i volontari che forniscono cibo alle colonie feline.
Vivere in natura può comportare diverse sfide e questa colonia felina di Farmingdale (Long Island, New York) composta da 20 esemplari ha rischiato grosso quando è stata coinvolta in un terribile incendio. La casa nella quale si trovavano era abbandonata da tempo, ma la comunità sapeva che al suo interno viveva una colonia di gatti.
La comunità, perciò, è entrata in azione per salvare i 20 gatti sopravvissuti, nascosti al buio, tra le rovine disordinate e fumose. Mentre la maggior parte delle persone si opporrebbe ad una sfida del genere, la comunità dei soccorritori di Long Island l’ha accettata senza esitazione.
Vi aspettiamo sul nostro nuovo canale TELEGRAM con tanti consigli e novità
Prima di agire, hanno dovuto organizzare un piano di gruppo per riuscire ad orientarsi al buio in una struttura danneggiata dal fuoco e portare i gatti in salvo il prima possibile. La logistica di uno sforzo del genere sarebbe stata eccessiva, ma tutto doveva essere fatto entro 12 ore.
Non è chiaro come sia scoppiato l’incendio, ma in qualche modo i 20 gatti sono sopravvissuti. Una volta spento l’incendio, era previsto l’arrivo di un’impresa che avrebbe sventrato il posto. Il che significava che i gatti non avevano un posto dove andare. Sfortunatamente, il tempo passava e i gatti erano ancora lì, con sole 12 ore a disposizione per fare qualcosa. È stato allora che i soccorritori hanno saputo dell’emergenza e sono entrati in azione per salvare i gatti.
Iscriviti al nostro nuovissimo canale WHATSAPP e ricevi ogni giorno storie e video inediti solo per te
a salvezza è stata che si trattava per lo più di una colonia di gatti amichevole e non selvatica. L’impresa sarebbe stata molto più difficile o impossibile in quel lasso di tempo se i gatti non fossero stati amichevoli con l’uomo. Arrivati sul posto, hanno riempito rapidamente tutti i trasportini con gatti spaventati ma non aggressivi. Con impegno e perseveranza, sono riusciti a recuperare tuti i gatti presenti all’interno della struttura pericolante.
Ma poi ai soccorritori è toccato il compito di trovare una casa adottiva per tutti i gatti sul posto. Se già è difficile trovare una casa adottiva per un gatto, per 20 sembrava un’impresa impossibile, e questa è la preoccupazione maggiore. Per aiutare i gatti in difficoltà, hanno condiviso la loro storia su Facebook e alle emittenti locali, nella speranza che qualcuno accolga la richiesta di aiuto.
Quali sono le razze dei cani da slitta? Non solo i Siberian Husky, sono molte…
Nel Regno Unito 100 cani al mese vengono sottoposti ad eutanasia perdendo la vita: la…
La possibilità di incontrare lupi all'interno della propria città sarà sempre più frequente: arrivano i…