La cagnolina coccolona che dispensa carezze e baci ai Vigili del Fuoco per aiutarli ad affrontare la tensione quotidiana con le vite da soccorrere
La California sta vivendo giorni difficili, pieni di angoscia e di apprensione. Le fiamme stanno distruggendo l’habitat di migliaia di animali innocenti che lottano con tutte le loro forze per riuscire a salvarsi. Lo stesso avviene con gli esseri umani che tentano di sfuggire alla furia del fuoco lasciando la propria città. In questi casi, il ruolo più importante è quello svolto dai Vigili del fuoco che mettono a rischio la propria vita, per salvarne altre. Un compito complicato che grazie all’aiuto di persone speciali diventa meno pesante da sostenere.
Potrebbe interessarti anche: Ogni giorno si recava sulla spiaggia con la speranza di ritrovare il suo padrone
La giornata lavorativa di un vigile del fuoco non è facile da attraversare e portare a termine. Ciascun membro del gruppo deve convivere con la paura di non essere in grado di salvare tutti e nello stesso tempo con il coraggio di riuscirci. Una missione non di poco conto che mette a dura prova la resistenza emotiva dell’intero equipaggio. Dunque, per rendere la giornata più leggera, c’è bisogno di un aiuto diverso. Un aiuto amorevole e originale. Questo supporto si trova in Kerith una dolcissima cagnolona di due anni, di razza Golden Retriever, assunta come cane da terapia certificato. Il suo ruolo principale è quello di donare conforto ai Vigili del fuoco alle prese con le attuali condizioni difficili della California. La cagnolina lascia che tutti i membri la riempiano di carezze, di baci, di tutte quelle coccole necessarie ad offrirgli un pò di sano relax.
Potrebbe interessarti anche: Pet therapy senza limiti: il cane che aiuta gli alunni durante la quarantena
La sua prima visita è stata al campo base Woodward Fire nella contea di Marin, seguita dal Creek Fire nella contea di Fresno. Il suo sostegno morale è stato così efficace che anche altri Vigili hanno cominciato a chiedere la sua presenza nelle basi in cui prestano servizio. Kerith è una cagnolina speciale che ogni giorno, compie il suo lavoro con passione e profondo altruismo. Appena inizia la giornata, Kerith passa in mezzo ai Vigili, intenti a fare colazione, per dargli la giusta carica che gli consentirà di partire con più grinta e tenacia. Poi, relaziona il suo comportamento con la personalità che ha di fronte. Se vicino a lei c’è una persona agitata, inizia a giocarci in modo energico ed entusiasmante. Invece, nel caso contrario, se accanto a lui c’è una persona pacata gli chiede una buona scorta di coccole.
La professione di Kerith è nata grazie all’intuizione e alla conoscenza del suo carattere, capito benissimo dalla sua padrona Heidi Carman. All’inizio, la missione della cagnolina era indirizzata ai bisogni dei ciechi e per questo avrebbe dovuto seguire un corso di indirizzamento verso tale professione. Ma la sua mamma umana Heidi aveva individuato in le un potenziale da far crescere e sviluppare in misura maggiore. A causa del suo carattere energico, infatti, la sua mamma umana decise che Kerith sarebbe diventata un ottimo cane da terapia. E non si sbagliava sulle sue previsioni. La quattro zampe è stata capace di superare i corsi in maniera eccellente lavorando a stretto contatto con i pazienti degli ospedali. La sua bravura, nel corso del tempo, è notevolmente aumentata e possono trarne beneficio anche i Vigili del Fuoco. Non ci sono dubbi, Kerith è nata con un incarico ben preciso: aiutare gli altri. Una mansione che deve essere svolta con tanta passione e un amore incondizionato. Kerith ha tutte le carte in regola per continuare a seguire la sua passione colma di generosità.
Complimenti cagnolona, continua così!
Benedicta Felice
Che differenza c'è tra un normale miagolio e un soffio: il suo "miao" ha più…
Non vale solo per cani e gatti: anche loro dovranno mangiare bene! Qual è l'alimentazione…
Quale è il giusto metodo per insegnare nuovi comandi al cane adulto: ecco qualche consiglio…