Mario Bartoli ha anche scritto un libro per raccontare del suo dramma e dell’amore per Kyra. “Dopo di Te, Lei”, il titolo del libro il cui ricavato viene devoluto in beneficenza ai ragazzi autistici. All’interno, è presente una lettera “immaginaria” di Kyra, in cui il cane ‘racconta’ delle visite al loculo di Christian, praticamente quotidiane.
Questa la lettera di Kyra: “Ciao Christian, stamattina sono venuta trovarti insieme a Mario. Giunta davanti al tuo loculo, mi sono soffermata a lungo a guardarti dalla foto che ti ritrae sopra la tua lapide e fissando la profondità del tuo sguardo ho pensato ‘Che eri proprio bello!!’. Sei ‘andato via’ troppo presto mio piccolo padroncino e così non ho avuto la gioia di conoscerti, di giocare con te, di ricevere le tue carezze e non ho potuto riversarti le mie leccate sul tuo bellissimo volto. Però vivendo costantemente con il tuo babbo Mario, è come se noi due in qualche modo si fosse cresciuti insieme, perché non passa un giorno senza che lui mi parli di Te”.
Si legge ancora nella missiva immaginaria: “E così con il tempo attraverso i racconti del tuo babbo, conosco tutto di te. So che eri innamorato della Vita, che avevi un sorriso bellissimo, travolgente e solare, era travolgente come lo era la tua voglia sfrenata di vivere. Mario mi ha raccontato anche quello che ti piaceva fare e delle tante marachelle che combinavi, ne hai combinate davvero tante Christian!!”.
“Ma tanto sapevi che il tuo babbo non era buono a rimproverarti e che ti avrebbe perdonato qualsiasi guaio combinavi”, dice la cagnetta. E Kyra, per bocca del suo padrone, continua: “Ma la cosa che più mi piace sentirmi raccontare dal tuo babbo, e che mi fa sentire orgogliosa di avere un padroncino come Te, è che quando Tu sei ‘volato in Paradiso’ hai donato la Vita a sette ragazzi della tua stessa età, e quando Mario mi racconta di questa tua meravigliosa e significativa scelta, dall’intensità delle sue parole riesco a percepire quanto lui ti ami ancora”.
Mario vive nel ricordo del figlio prematuramente scomparso: “Per il tuo babbo parlarmi di Te, è come una linfa vitale, mentre racconta la tua breve vita”. E poi: “I suoi occhi sempre velati di tristezza d’incanto s’illuminano e un sorriso smagliante compare nel suo volto provato”. La lettera ricorda: “Ora Tu sei un Angelo,un bellissimo Angelo, e perciò ti chiedo padroncino mio di vegliare da lassù sul tuo adorato fratello Jacopo e sul tuo grande babbo Mario”. Quindi conclude: “Ciao Christian, tornerò ancora a trovarti. Quando un giorno oltrepasserò il Ponte dell’Arcobaleno potrò finalmente incontrarti. Cosi giocheremo insieme e potrò ricevere le tue carezze, staremo per sempre insieme”.
GM
Cosa significa sognare un topo? Cosa vuol dire? Scopriamo insieme quali possono essere le interpretazione…
Sarà meglio conoscere il tuo nemico prima di sconfiggerlo: per questo è meglio sapere queste…
Il Bearded Collie, spesso chiamato Beardie, rappresenta una sottile combinazione di energia, accortezza ed affetto.…