Kentucky: un Golden Retriever è stato legato e lasciato al sole, il cane è morto per un colpo di calore. La tragedia è stata documentata da una foto, divenuta virale sui social
Un immagine che gela il cuore, una foto che trasmette una tristezza incolmabile e racconta di tanta sofferenza. Un cane, steso a terra, è deceduto a causa del caldo. L’orribile vicenda è accaduta nel Somerset, Kentucky.
Il Golden Retriever era stato legato ad un albero e la sua cuccia era capovolta. Il cucciolo non aveva alcun riparo dal sole, né poteva allontanarsi per cercare un po’ di ristoro. Infine il cane era sprovvisto di acqua per dissetarsi e idratarsi.
Lo scatto è stato postato lunedì, sulla pagina Facebook di Ellie Grant. La straziante immagine è stata accompagnata da una breve esposizione dell’accaduto:” Questo povero Golden Retriever è stato lasciato fuori al sole, domenica 19 luglio, nonostante i proprietari fossero in casa, in West Coleman Rd. Il cane è morto per un colpo di calore.”
La giovane coglie l’occasione per sensibilizzare tutti i padroni di animali sulla delicata questione e sulle consegue drammatiche a cui può portare: “Quello che è successo a questo cane è una tragedia senza senso.”
Potrebbe interessarti anche: Fido e il caldo, una lista di consigli per proteggerlo dalle alte temperature
Il colpo di calore nel cane: rischi e benefici del sole
Chiariamo il concetto: il sole non fa categoricamente male al cane, tanto è vero che ai nostri adorati quattro zampe piace stare esposti al caldo, ma ciò comporta non solo dei benefici ma anche alcuni rischi a cui bisogna far attenzione.
Purtroppo le alte temperature possono causare un colpo di calore nei cani, che possono portare anche alla morte. I cani non andrebbero mai lasciati esposti al sole senza un’adeguata protezione, senza garantirgli acqua in abbondanza per potersi rinfrescare e idratare.
Potrebbe interessarti anche: Come rinfrescare il cane in estate: ecco 10 consigli utili
Analogo discorso vale per i cani lasciati in auto. Lasciare Fido solo in macchina, di fatto, rappresenta un’azione pericolosa, e non solo in estate. Ma soprattutto bisogna ricordare che avere un cucciolo non significa solo gioire del suo amore ma anche assumersi la responsabilità di prendersene cura.
M. L.