John%2C+l%26%238217%3Buomo+che+da+13+anni+porta+a+spasso+i+cani+di+persone+malate
amoreaquattrozampeit
/news/john-cani-persone-malate/99634/amp/
Categoria News

John, l’uomo che da 13 anni porta a spasso i cani di persone malate

La commovente storia di John, che da 13 anni non smette mai di portare a spasso i cani di persone anziane e malate.

John Howarth mentre porta a spasso i cani (Fonte Facebook)

Il mondo, mai come oggi, ha bisogno di gesti pregni d’amore. Sarà anche retorica, e alcune volte lo è, ma se non si prova a compiere qualcosa con sentimento e meraviglia nei confronti dell’ignoto che la vita ci propone, che si vive a fare?

Molte persone vivono bene nella routine quotidiana. Non la vorrebbero cambiare mai. E va bene così. Altri, invece, si sentono di fare altro, di dare un contributo senza chiedere nulla in cambio. E spesso, tutto ciò, può accadere nel mondo animale.

In questo mondo, che molti di noi conoscono bene, c’è tanto bisogno d’aiuto. Ogni giorno sentiamo storie che ci lasciano a bocca aperta, sia sull’aspetto positivo, sia su quello negativo. Ma non è che va così il mondo? C’è qualcuno che questa frase l’ha stravolta e non ne vuole sapere di conformarsi alla routine quotidiana. Il suo nome è John. Un uomo che da 13 anni, ogni giorno, porta a spasso i cani di persone malate o semplicemente anziane.

Una vita in pensione ricca di passione: John, l’uomo che si occupa di portare a spasso i cani degli altri

Due dei tanti cani che John porta a spasso la mattina (Fonte Facebook)

Raccontare alcune storie, farle leggere a qualcuno, a volte è sinonimo di cambiamento. Perché è nelle storie, che escono dal vivere quotidiano e dalla routine stessa, che si può intercettare quell’attimo di felicità che rende tutto più vivo.

LEGGI ANCHE >>> Un uomo salva una famiglia di tucani che vive in un palo del telefono

Come nel concetto di pensione. Quante persone la sognano per stare tutto il giorno a casa a fare zapping sul divano? E invece no. Lì fuori ci potrebbe essere altro da fare, molto più interessante. Come ciò che compie John Howarth, un uomo di 74 anni, che vive a Somerset, una contea dell’Inghilterra.

Una vita passata nella marina, ben 22 anni. Poi, da quando è andato in pensione, ha deciso di iscriversi a un’associazione che porta il seguente nome: The Cinnamon Trust. È un volontario, semplice e dal cuore d’oro. Tutte le mattine, da 13 anni a questa parte, porta a spasso i cani delle persone anziane o malate, che non possono recarsi in un semplice giardino.

Allora arriva John. Che li prende con sé e li fa divertire. Proprio lui, entusiasta di quello che compie ogni giorno, ha rilasciato qualche parola a un’emittente inglese: “Lo faccio con piacere. Loro si aspettano una semplice passeggiata, anche solo per qualche minuto. Io li porto a parco, li faccio correre. È una gioia per me e sono sicuro che lo è anche per loro. Un po’ di esercizio fisico fa bene a tutti”.

LEGGI ANCHE >>> Uomo da rifugio a più di 300 cani randagi per proteggerli dall’uragano Delta

Scherza e ci ride sopra l’uomo dal cuore d’oro, che pochi giorni fa è stato premiato dalla stessa associazione. A parlare è stata anche la moglie e le due figlie. Tutte e tre si son dette orgogliose di ciò che compie il loro rispettivo padre e marito tutte le mattine, ripetiamo… da 13 anni a questa parte, senza mai mancare l’appuntamento. Nemmeno un giorno!

Davide

Laureato in Scienze della Comunicazione con tesi in Filosofia del Linguaggio. Dal 2017 Iscritto all’Ordine dei Giornalisti del Lazio. Autore di due libri sul tema del viaggio: "Il cuore arriva dove gli occhi non vedono" (uscito nel 2019) e "Di notte è tutto più chiaro" (uscito nel 2023). Attratto dal mondo degli animali anche grazie alla fotografia, altra espressione del suo essere.

Published by
Davide

Articoli recenti

  • Cani

Quali sono le razze dei cani da slitta? Non solo husky, ce ne sono molte altre

Quali sono le razze dei cani da slitta? Non solo i Siberian Husky, sono molte…

1 ora ago
  • News

Eutanasia per 100 cani ogni mese: cosa sta succedendo nel Regno Unito

Nel Regno Unito 100 cani al mese vengono sottoposti ad eutanasia perdendo la vita: la…

4 ore ago
  • Non solo Cani e Gatti

Incontrare lupi in città sarà sempre più frequente: i consigli del WWF

La possibilità di incontrare lupi all'interno della propria città sarà sempre più frequente: arrivano i…

7 ore ago