Gli+italiani+non+rinunciano+alle+vacanze+assieme+ai+propri+animali
amoreaquattrozampeit
/news/italiani-in-vacanza-con-animali/80314/amp/
News

Gli italiani non rinunciano alle vacanze assieme ai propri animali

Tantissimi italiani non rinunciano alle vacanze assieme ai propri animali: un vero e proprio esercito di vacanzieri che unisce e intensifica i rapporti in questione.

Coppia con cane in giro col camper (Getty Images)

Sentiamo spesso di persone che lasciano i propri animali sulle strade italiane per andare in vacanza. Si sbarazzano in pochi secondi di chi, durante tutto l’anno, ha dato loro amore senza chiedere nulla in cambio. Fortunatamente, però, c’è chi (e sono la maggioranza degli italiani) li porta con sé anche in vacanza, intensificando anche il rapporto tra i protagonisti in questione.

Sono ben 3,5 milioni di italiani, coloro i quali partono assieme al proprio animale domestico.Non rinunciando alla compagnia nemmeno in viaggio. Anzi, delle vere e proprie ferie pianificate per passare tutto l’arco della vacanza in armonia con loro e l’ambiente circostante. Una scelta che, comunque, richiede particolari attenzioni dal punto di vista organizzativo. Sia per quanto concerne la località (più o meno calda), sia per gli spostamenti, che la maggior parte delle volte richiamano sulla scelta del mezzo di trasporto. Una variante che non contempla un “problema” (quasi a sorpresa) è il costo aggiuntivo: molti italiani sono disposti a spendere di più, anche in termini di assicurazione su imprevisti vari, purché sia garantito un certo tipo di “benessere” e una giusta comodità.

Ti potrebbe interessare anche: Vittoria per gli animalisti Cambogiani che chiudono un mattatoio di cani

Le vacanze degli italiani assieme ai propri animali: il mezzo più gettonato è il camper

Il camper, molto utilizzato per andare in vacanza con gli aniamli

Gli italiani che scelgono di portare in vacanza con sé i propri animali optano anche per il camper. Quest’ultimo è il mezzo più gettonato con cui muoversi tra le strade, le località, le spiagge e i mari italiani. Molto spazioso, con posti letti, cucinino e bagno: confortevole anche per gli animali stessi.

Ti potrebbe interessare anche: A Mantova apre una scuola di osteopatia per veterinari

Da qualche anno, esattamente due, è arrivata Yescapa anche in Italia. Una piattaforma europea di camper sharing privati. Un programma che mette in contatto proprietari di veicoli ricreazionali con i viaggiatori di tutto il mondo, proponendosi come intermediario di fiducia. Un modo per condividere il viaggio e la passione verso mete ancora da scoprire assieme al proprio amico a quattro zampe.

 

Davide

Laureato in Scienze della Comunicazione con tesi in Filosofia del Linguaggio. Dal 2017 Iscritto all’Ordine dei Giornalisti del Lazio. Autore di due libri sul tema del viaggio: "Il cuore arriva dove gli occhi non vedono" (uscito nel 2019) e "Di notte è tutto più chiaro" (uscito nel 2023). Attratto dal mondo degli animali anche grazie alla fotografia, altra espressione del suo essere.

Published by
Davide

Articoli recenti

  • News

Eutanasia per 100 cani ogni mese: cosa sta succedendo nel Regno Unito

Nel Regno Unito 100 cani al mese vengono sottoposti ad eutanasia perdendo la vita: la…

2 ore ago
  • Non solo Cani e Gatti

Incontrare lupi in città sarà sempre più frequente: i consigli del WWF

La possibilità di incontrare lupi all'interno della propria città sarà sempre più frequente: arrivano i…

5 ore ago
  • Curiosità

I film di Natale con i cani: i più belli da vedere con i nostri amici pelosi

I film di Natale con i cani: storie divertenti con Fido protagonista, per un Natale…

8 ore ago