Arriva la svolta per gli italiani bloccati in Messico, finalmente il volo per riportarli in Italia è consentito anche a cani e gatti
Buone nuove per gli italiani bloccati all’estero perché non volevano lasciare i propri animali. Finalmente cani e gatti potranno tornare in Italia con i loro padroni.
Erano rimaste “momentaneamente confinate” all’estero alcune famiglie in Messico e in Sud Africa, durante l’emergenza Coronavirus, perché i voli per tornare in Italia non consentivano il trasporto dei loro animali. Ma i nuclei familiari, decisi a non abbandonare per nessuna ragione i loro cuccioli, hanno rinunciato a fare ritorno in patria.
Adesso il volo è consentito anche a cani e gatti
Fortunatamente per alcune persone bloccate all’estero, perché non volevano lasciare i loro cani, ci sono stati degli sviluppi. Per un gruppo di italiani in Messico, che conta circa 200 individui tra cui piemontesi, emiliani e romani, è arrivata la tanto sperata notizia. E’ stato dato il via libera per l’imbarco di cani e gatti da una compagnia aerea. Gli animali verranno sistemati tra la stiva e la cabina.
Questi italiani avevano ricevuto un rifiuto da parte di un volo prenotato per il 20 maggio a causa della presenza degli animali. A sollevare il tema è stata Patrizia Prestipino, una deputata del Partito Democratico. La questione è giunta all’Unità di Crisi della Farnesina che si è attivata per assicurare il rientro delle persone e dei loro amici a quattro zampe.
La deputata commenta così la vicenda: “Gli animali sono un punto di riferimento sociale, sono terapeutici, fanno parte della famiglia e non possono essere lasciati a terra”. Anche l’amministratore delegato della compagnia area Neos è intervenuto per fornire ulteriori rassicurazioni sul consenso dato a cani e gatti per il volo.
La deputata conclude: “Sarebbe cosa buona e giusta che tutti gli italiani tornassero a casa con gli amici a quattro zampe: il volo è il 20 maggio, speriamo che non servano nuovi interventi”. Inoltre, anche alcuni gruppi Facebook di italiani a Cancun si sono adoperati per risolvere la questione e hanno comunicato che si è prossimi alla soluzione.
I proprietari dei cuccioli commentano: “Non potevamo tornare senza di loro”, felici di poter tornare a casa con tutti i componenti della famiglia.
Se invece volete conoscere la vicenda di un volo organizzato ad hoc per salvare un gruppo cospicuo di cuccioli, potete legger anche: Donna organizza volo aereo per salvare 50 cani randagi durante il covid-19.
Potrebbe interessarti anche:
- Animali in aereo, presto in vigore nuove norme ma non mancano le polemiche
- Viaggiare con il cane ed altri animali in aereo: alcuni utili consigli
- Panico in volo: cane apre il vano bagagli, serve un atterraggio di emergenza
- Cane sui mezzi pubblici: tutte le regole da rispettare
- Fase 2, tutti con la mascherina: consigli pratici per fare abituare il cane
- Cucciolo morto soffocato in volo: è stato chiuso nel vano bagagli per 3 ore
M. L.