Nuova scoperta sensazionale alle isole Galapagos: trovati cuccioli di iguana rosa, documentati per la prima volta nei giorni scorsi.
Nuove scoperte tra il nord e il sud dell’equatore! La notizia arriva direttamente dalle Isole Galapagos, note anche come Arcipelago di Colombo, Arcipelago dell’Ecuador o Arcipelago di Colón, tredici isole vulcaniche (sette maggiori e sei minori) situate nell’Oceano Pacifico, a circa 1.000 chilometri dalla costa occidentale dell’America del Sud. Una spedizione congiunta, conclusasi pochi giorni fa, ha documentato per la prima volta la presenza sulle isole di cuccioli di iguana rosa. Si tratta di una scoperta eccezionale e molto positiva, dal momento che le iguane rosa sono una specie considerata a un passo dall’estinzione.
SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER
Una spedizione congiunta organizzata dal Galápagos National Park Directorate (GNPD) e dalla Galápagos Conservancy ha condotto diversi studi nei pressi delle zone vicine al vulcano Wolf, sull’isola Isabela, finalizzati a cercare gli ultimi esemplari di iguana rosa. Questa specie di rettile si caratterizza per un tipico colorito rosa intenso (con striature nere lungo il dorso e il ventre) dovuto alla semitrasparenza delle scaglie che lasciano intravedere il sangue nei capillari. Originatasi all’incirca 5,7 milioni di anni fa, prima della formazione dell’attuale arcipelago, l’iguana rosa vive esclusivamente alle Isole Galapagos, anche se ormai erano rimasti pochissimi esemplari ed era quindi in via di estinzione.
Ti potrebbe interessare anche >>> Scoperte misteriose creature negli abissi dell’Oceano Indiano (VIDEO)
La specie (il cui nome scientifico è Conolophus marthae) è stata descritta solamente nel 2009 e classificata subito poco dopo come “in pericolo critico” dalla Lista Rossa dell’Unione Mondiale per la Conservazione della Natura (IUCN). La sua popolazione globale si aggirava sui circa 250 esemplari, per monitorare il numero dei quali dall’ottobre del 2021 la Galápagos Conservancy ha organizzato sette spedizioni. L’ultima spedizione congiunta non ha solo documentato gli esemplari di iguana rosa, ma incredibilmente anche alcuni suoi cuccioli. Grazie alla collocazione di foto-trappole su tutto il territorio, i ricercatori e i ranger hanno identificato nella zone del vulcano Wolf la prima area di nidificazione dell’iguana rosa.
Ti potrebbe interessare anche >>> Incredibili scoperte sui fondali marini grazie all’aiuto degli squali tigre
Sul vulcano è stata allestita una base di monitoraggio della specie e dei pericoli che minacciano la sua esistenza. Le immagini hanno chiaramente mostrato la presenza di numerosi piccoli di iguana rosa, nonché di specie non autoctone, come il gatto selvatico, intente a predarle. Proprio a causa di questi felini, che circondano i nidi per cacciare i cuccioli di iguana, questa specie di rettili è in via di estinzione. L’obiettivo della spedizione è quello di proteggere le fragili iguane rose e i loro cuccioli dal rischio di finire preda delle altre specie, proteggendole soprattutto del bracconaggio e dal traffico illegale di fauna selvatica che ogni anno porta alla morte di migliaia di animali. (di Elisabetta Guglielmi)
L'ha vista e non poteva lasciarla lì: la storia del cane legato a un albero…
Attraversa il deserto in bicicletta e si scontra con l'insolita presenza di un cane tra…
Menù di capodanno per gatti: un banchetto Felino per celebrare il nuovo anno con stile…