La straziante storia di una povera gattina: sembrava che ormai per la cucciola, investita da un’auto e lasciata agonizzante in strada, non ci fosse più alcuna speranza.
Investita da un’auto in corsa e lasciata agonizzante in strada. Questo sembrava dovesse essere l’unico destino riservato a una povera gattina di circa quattro mesi di vita. La piccola è stata in un primo momento soccorsa da un uomo (forse la stessa persona che l’ha investita), il quale ha messo la quattro zampe in una scatola con un po’ d’acqua, lasciandola poi al bordo della strada. Con gravi ferite e un trauma facciale, per la micetta sembrava non esserci più alcuna speranza di sopravvivenza.
La straziante storia della piccola quattro zampe è stata raccontata in un video e in un post condivisi sui social dall’ENPA, l’Ente Nazionale della Protezione degli Animali ONLUS della Sezione di Messina, all’account social @ENPA – Rete Solidale.
La gattina è stata salvata dai volontari dell’ENPA, acronimo per indicare l’Ente Nazionale per la Protezione degli Animali, della sezione di Messina. L’ENPA si prefigge il compito di vigilare sull’osservanza di leggi e regolamenti relativi alla protezione degli animali al fine di sensibilizzare la popolazione, promuovendo i principi di rispetto per la natura e per gli animali. L’ENPA si occupa anche di intervenire in prima persona in soccorso agli animali che hanno bisogno di aiuto, proprio come è stato nel caso della micetta salvata.
Così si legge nel post condiviso dall’associazione subito dopo il salvataggio della gattina: «Questa gattina è stata investita ieri mattina. “Soccorsa” da un signore che l’ha messa in una scatola con un po d’acqua lasciandola in strada perché poi chi paga? E così, questa povera anima innocente è stata lasciata un’intera giornata sofferente, con un trauma facciale e distrutta dal dolore in una scatola di cartone aspettando che qualcuno la salvasse. Solo nel tardo pomeriggio abbiamo saputo della sua esistenza e siamo subito intervenuti! L’abbiamo chiamata Angelina. Ha avuto un trauma cranico e facciale ma sta meglio e impasta. Per aiutare Angelina contattate l’Ente Nazionale Protezione Animali ONLUS – Sezione di Messina».
Come si legge nel post condiviso su Facebook, la micetta investita ha riportato diverse ferite e un trauma facciale. Dal filmato si vede la gattina dal manto grigio tigrato, esemplare di gatto europeo dal pelo corto ribattezzata con il nome di Angelina, subito dopo il salvataggio. Le immagini mostrano la micetta mentre, con gli occhi feriti, miagola disperatamente davanti a una ciotolina di cibo vuota. Secondo quanto riportato dall’Ente Nazionale Protezione Animali, la piccola quattro zampe sta adesso meglio. Se la micetta fosse stata soccorsa subito dopo l’incidente avrebbe sofferto di meno; Angelina, però, sta mostrando a tutti la sua grande forza e tenacia. Si può sperare che presto questa dolce gattina possa guarire e trovare una famiglia adottiva. (di Elisabetta Guglielmi)
Negli ultimi anni i ricercatori si sono concentrati sempre di più su alcuni aspetti che…
Perché il mio cane ha macchie di lacrime rosso marroni agli occhi. Da cosa può…
Avevo un enorme problema con il mio cane: appena vedeva un bambino cominciava a ringhiare,…