Allerta rospi velenosi in Florida
E’ allerta tossica diramata dalle autorità della Florida alla luce dell’impressionante fenomeno che si è verificato a Palm Beach Gardens, a nord di Miami.
Una vera e propria invasione di rospi velenosi delle canne, utilizzata come antiparassitaria per proteggere le piantagioni di zucchero in Costa Rica, importata in molti paesi. Una specie che riferiscono i media locali, non è autoctona e si è riprodotta dal 1955 quando un centinaio di esemplari scapparono da un commerciante di animali.
Da quel giorno, i rospi velenosi si sono moltiplicati arrivando a riprodursi in modo impressionante e pericoloso. Infatti, quando questa specie è spaventata rilascia un liquido tossico che fuoriesce dai pori sulla testa. Una sostanza tossica che provoca irritazione della pelle e può danneggiare gravemente la mucosa, estremamente rischioso per cani e gatti domestici.
I rospi sono apparsi un po’ ovunque nei giardini pubblici ma anche sui marciapiedi. Una vera e propria calamità naturale che secondo quanto sottolineato da Marc Holladay, conduttore di Toad Busters, è stata provocata dalle piogge torrenziali e dagli inverni caldi che hanno consentito un clima favorevole per la riproduzione della specie.
Le autorità hanno invitato i cittadini a non lasciare i bambini nin acqua e a fare attenzioni agli animali domestici che potrebbero avere delle conseguenze molto gravi sulla salute degli animali a volte anche letale.
I rospi hanno invaso qualsiasi luogo, dai cortili ai patio ai giardini dei cittadini.
La situazione è preoccupante, infatti, Holladay ha riferito che ci sarà un’altra ondata attesa nei primi di giorni di aprile, con le prossime schiuse. Per fortuna i giovani esemplari sono meno velenosi degli adulti.
Leggi–> Rospi tra mito e verità: proprietà allucinogene e specie pericolos
Ti potrebbe anche interessare–> Cosa fare se il tuo cane morde un rospo ed ha questi sintomi
C.D.
Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI